Due ruote e tre comuni: progetto di mobilità ciclistica che unisce Maierà, Buonvicino e Diamante
Maierà, Buonvicino e Diamante uniti nel progetto di mobilità ciclistica "Due ruote e tre comuni"
Maierà, 27 novembre 2024 – Un progetto dedicato alla mobilità ciclistica che unisce tre comuni nelle "due ruote": Maierà, Buonvicino e Diamante. "Bici in comune", questo è il nome dell'iniziativa che, a livello nazionale, fa capo al ministero per lo sport e i giovani. L'amministrazione di Maierà ha provveduto alla presentazione della proposta "Due ruote e tre comuni" da realizzare, appunto insieme a Buonvicino e Diamante. In passato si sono svolte riunioni tematiche con i sindaci dei comuni interessati ed è stata sviluppata la proposta progettuale che tende a promuovere “un modello di mobilità sostenibile che migliori la qualità della vita dei cittadini e dei visitatori, favorendo la crescita socio economica e culturale dei territori interessati”.
La vocazione turistica
I tre comuni sono ampiamente riconosciuti per la loro vocazione turistica, la bellezza paesaggistica e il patrimonio storico-culturale, “si uniscono in partenariato con l'obiettivo di trasformare la riviera dei cedri ed il parco del Pollino in una destinazione d’eccellenza per il cicloturismo. Il progetto si ispira all’articolo 33 della Costituzione italiana, che riconosce lo sport come strumento di crescita educativa e sociale”. Negli obiettivi dell'amministrazione comunale di Maierà, si legge: “rientrano tutte quelle iniziative, manifestazioni artistiche ed eventi culturali ritenuti di particolare rilievo istituzionale o che abbiano contenuti e significati di interesse per la comunità locale. Sono privilegiati interventi mirati alla promozione di significativi livelli di qualità dell'offerta formativa e culturale sul tutto il territorio anche attraverso la condivisione di quei valori che caratterizzano il patrimonio locale da non disperdere”.
Coordina Diamante
Il partenariato sarà coordinato dal comune di Diamante che presenterà la domanda di candidatura con il ruolo di capofila e che sarà responsabile della realizzazione della proposta progettuale e unico referente anche nei rapporti con “Sport e salute”.
Le finalità
"Due ruote e tre comuni " è un progetto concepito per promuovere un modello di mobilità sostenibile che migliori la qualità della vita dei cittadini e dei visitatori. Ufficialmente, i tre comuni hanno dichiarato queste finalità: “Promuovere l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile e strumento di coesione sociale; incrementare il cicloturismo, valorizzando i punti di interesse culturale, archeologico e naturalistico del territorio; coinvolgere attivamente la comunità, gli istituti scolatici e le associazioni in attività educative e ludiche che promuovano la sicurezza stradale e la mobilità sostenibile; rafforzare la cooperazione intercomunale, sviluppando una strategia condivisa di promozione del territorio; promuovere l’educazione stradale in fasi teoriche e pratiche”. L'idea è che vi sia un aumento della consapevolezza sulle norme stradali e riduzione degli incidenti grazie all'educazione e alla sensibilizzazione. Si punta anche ad un “Rafforzamento della coesione sociale attraverso la partecipazione attiva della comunità e ad una maggiore collaborazione intercomunale che faciliterà progetti futuri e la condivisione di risorse”.
🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️