top of page

Diamante, l'ultimo saluto a Nina Presta, storica esponente socialista

Diamante, oggi l'ultimo saluto a Nina Presta, madre del senatore e sindaco Ernesto Magorno, storica esponente socialista: l'ultimo saluto nel pomeriggio, dalle ore 15.00



Diamante, oggi l'ultimo saluto a Nina Presta, madre del senatore e sindaco Ernesto Magorno, storica esponente socialista: l'ultimo saluto nel pomeriggio, dalle ore 15.00


Diamante, 20 aprile 2024 – Si svolgono oggi pomeriggio a Diamante i funerali di Marianna, Nina, Presta, vedova Magorno, madre del sindaco e senatore, ma anche una figura importante della storia politica del centro tirrenico, esponente socialista e non solo. L'annuncio funebre richiama una frase di Santa Teresa di Calcutta: “Quello che facciamo è solo una goccia nell'oceano, ma l'oceano senza quella goccia sarebbe più piccolo”. Le esequie sono in programma per oggi pomeriggio, a partire dalle ore 15.00, nella chiesa di Gesù Buon Pastore. Ieri, il vicesindaco Giuseppe Pascale, ha emesso un'ordinanza di lutto cittadino chiedendo di osservare un minuto di silenzio e di raccoglimento.


Nell'ordinanza si ricorda la professoressa Marianna Presta, conosciuta da tutti con il diminutivo di Nina, come una “storica esponente socialista calabrese, figura politica che ha condotto battaglie sociali per l'integrazione delle donne e delle minoranze, in ogni settore della vita pubblica. E' stata una instancabile testimone dei valori socialisti, divenendo un esempio della lotta per l'emancipazione femminile, negli anni più controversi della storia dell'Italia”. Marianna Presta, nel 1980 e fino al 1989, fu nominata presidente dell’unità sanitaria locale, l'allora Usl N.1, dell’alto Tirreno cosentino, unica donna in Italia su 625 presidenti di Usl. “Anche in questo campo – si legge - la sua visione tenace e lungimirante ha lasciato un'impronta duratura migliorando la vita di molte persone, attraverso l'impegno per servizi sanitari di qualità, la riorganizzazione dei distretti e poliambulatori nel territorio, l'istituzione di Consultori che, attraverso le loro prestazioni, hanno contribuito a migliorare l'accessibilità a tutti dei servizi sanitari essenziali”.


Il vicesindaco Pascale ricorda anche Marianna Presta: “nel suo ruolo di insegnante elementare e per tutto quello che di positivo ottenne per il mondo della scuola. A lei, tra le altre cose, si deve l'istituzione del “tempo pieno”, un'altra conquista conseguita grazie alla sua tenacia. Diamante saluta con gratitudine Nina Presta, la sua smisurata umanità, il suo impegno civile e politico lasciano un segno indelebile nella nostra città. La sua dedizione instancabile alla causa pubblica, il suo spirito altruista, la sua azione sempre avanti con i tempi continueranno a ispirare e a guidare le generazioni future così come il suo lascito di determinazione e testimonianza civile vivrà per sempre nei nostri cuori e nelle nostre menti”.


🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️ iscriviti: è gratis

Comentários


Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram miocomune

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page