Diamante, l'istituto comprensivo sarà intitolato al prof. Nuccio Ordine
Aggiornamento: 30 gen
Diamante, delibera di giunta, decisioni collegiali: l'istituto comprensivo sarà intitolato al prof. Nuccio Ordine, recentemente scomparso
🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️
DIAMANTE – 25 gen. 24 - L'istituto comprensivo di Diamante sarà intitolato al professor Nuccio ordine, una ulteriore occasione per mantenere vivo nel tempo il ricordo dello studioso diamantese, scomparso prematuramente. La giunta comunale di Diamante, con in testa il sindaco, Ernesto Magorno, ha deliberato per l'intitolazione dell'istituto comprensivo “al professore Diamante Ordine, universalmente conosciuto come Nuccio ordine”. La proposta, proviene direttamente dal sindaco Magorno, consapevole che la normativa prevede che l'intitolazione della scuola venga deliberata dal consiglio di circolo o di istituto, sentito il collegio dei docenti.
C'è una delibera del collegio dei docenti del 30 giugno 2023 che propone al consiglio di istituto l'intitolazione dell’istituto comprensivo al prof. Nuccio Ordine, e “che assicura un grande rispetto alla storia locale e all’identità del comune di Diamante”. Lo stesso consiglio di istituto, sempre a giugno dello scorso anno, ha deciso di intraprendere il percorso ed attivare la procedura. All'iter burocratico si è aggiunta una nota del ministero dell'Istruzione e del merito, ufficio scolastico regionale per la Calabria del 27 dicembre, con la quale si comunica al comune che “per emettere il decreto d'intitolazione, deve preliminarmente acquisire, tra l'altro, la deliberazione favorevole della giunta municipale del comune di Diamante ove ha sede l’istituto. La scomparsa del prof. Nuccio Ordine, deceduto il 10 giugno 2023, ha generato commozione non solo in Italia, ma anche in altre nazioni del mondo, dove lo studioso era molto conosciuto ed apprezzato.
La giunta non ha perso tempo ed ha ritenuto di “esprimere parere favorevole all’intitolazione dell’istituto comprensivo alla memoria del prof. Diamante Ordine universalmente conosciuto come Nuccio Ordine, cittadino illustre di questa terra, il quale attraverso la sua opera ha dato lustro alla città di Diamante ed all'immagine della stessa, anche e soprattutto a livello culturale, in quanto è stato uno storico della letteratura, saggista e critico letterario italiano, nonché professore ordinario di letteratura italiana presso l'università della Calabria e, considerato anche "il saggista italiano più conosciuto nel mondo", essendo stato, tra l’altro, uno dei massimi studiosi del Rinascimento e di Giordano Bruno”.
Comments