top of page

Diamante, Gratteri sarà cittadino onorario. In consiglio il 2 ottobre

Aggiornamento: 3 ott 2023

Diamante, l'amministrazione delibera: Gratteri sarà cittadino onorario. La delibera della giunta. Consiglio comunale il 2 ottobre


Diamante, l'amministrazione delibera: Gratteri sarà cittadino onorario. La delibera della giunta. Consiglio comunale il 2 ottobre


DIAMANTE – 29 set. 23 - Il comune di Diamante annovererà fra i suoi concittadini anche il procuratore Nicola Gratteri. La giunta comunale ha già approvato la delibera che prevede il conferimento. E' stato anche già convocato il consiglio comunale che dovrà confermare con una cerimonia ufficiale questa importante decisione. Il presidente del consiglio comunale, Francesco Bartalotta, ha già protocollato la convocazione, invitando tutti i consiglieri, per le ore 18.00 del 2 ottobre , in prima convocazione, e per le 18.30 del giorno successivo in seconda convocazione nella sala dedicata ad "Ernesto Caselli". Nella delibera dell'esecutivo di Diamante si tiene in considerazione che: “Nicola Gratteri è procuratore della Repubblica di Catanzaro dal 21 aprile 2016 ed è uno dei magistrati che più si è distinto all'interno della Direzione distrettuale antimafia, svolgendo un lavoro prezioso ed insostituibile per la difesa della legalità e della democrazia della nostra Regione.



Impegnato – si legge ancora - nel contrasto contro la criminalità organizzata, soprattutto di stampo mafioso, che lo vede, sin dal 1989, costrettoo a vivere sotto scorta. Consigliere della Commissione Antimafia dal 27 febbraio 2014; Procuratore della Repubblica di Catanzaro dal 21 aprile 2016; nominato componente della task force per l’elaborazione di proposta in tema di lotta alla criminalità organizzata; ha condotto molteplici operazioni finalizzate a disfare numerose cosche mafiose; scrittore, insieme al giornalista Antonio Nicaso, di 18 saggi riguardanti il problema 'ndrangheta; insignito di vari premi letterari in tutta Italia ed all’estero; testimone dell’impegno contro la criminalità organizzata con gli studenti, attraverso la presenza costante nelle scuole”.



Queste le motivazioni per le quali, l’amministrazione comunale di Diamante “riconosce il ruolo fondamentale che il magistrato Nicola Gratteri svolge con il suo impegno nel contrasto alla criminalità organizzata ed in conseguenza del quale, da un trentennio vive sotto scorta. Chi, come il Procuratore Gratteri, combatte la mafia e lotta contro di essa in prima linea, rischiando la propria vita – si legge - merita di essere protetto e supportato dallo Stato e dalle sue Istituzioni, anche territoriali, al fine di dare il giusto riconoscimento a coloro che svolgono con diligenza ed onore il proprio lavoro”. Per queste motivazioni, l'amministrazione comunale ha ritenuto che la cittadinanza onoraria al magistrato Nicola Gratteri “possa costituire un giusto e doveroso riconoscimento per i meriti conseguiti in relazione a quanto descritto”. Gratteri è stato spesso a Diamante in serate organizate per la presentazione dei libri.



84 visualizzazioni

Comments


Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram miocomune

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page