Diamante, benessere psico-fisico: via al progetto "Eli”
top of page

Diamante, benessere psico-fisico: via al progetto "Eli”

Emotion-Lifestyle-Insight (Emozione, stile di vita – Intuito) perché le emozioni dicono chi siamo e ci rendono unici. Un progetto realizzato dalla diamante Alessia Caselli e dalla catanzarese Elisabetta Aiello


Alessia Caselli
Alessia Caselli

DIAMANTE – 4 mar. 21 - Si chiama “Progetto Eli” una sorta di moderna “maieutica” che punta allo sviluppo del benessere psico-fisico. Utilissimo per i giovani ed anche per gli adulti afflitti dai problemi della pandemia. Lo ha messo a punto una giovane psicologa di Diamante Alessia Caselli in collaborazione con la collega di Catanzaro Elisabetta Aiello. Entrambe laureate alla Lumsa di Roma. Prende il nome da un acronimo che indica tre elementi connotativi: Emotion-Lifestyle-Insight (Emozione, stile di vita – Intuito) perché le emozioni dicono chi siamo e ci rendono unici, il lifestyle influisce sul profilo di pensiero e d’azione di un individuo intuito che attraverso la pratica dell’introspezione intesa come osservazione diretta e analisi della propria interiorità non solo aiuta l’essere umano a conoscersi meglio, ma anche ad accettarsi e amarsi così com’è.



I giovani soprattutto possono trarre da questo progetto, un punto di riferimento alle loro problematiche legate alla fase d’età e anche tutti coloro che, sopraffatti da questi mesi insoliti, si sono scontrati con un disorientamento personale un crollo della propria identità familiare o lavorativa. Potranno averne aiuto rimanendo nella propria casa, senza avere l’obbligo di recarsi in uno studio, come nelle metodiche tradizionali. Possono essere condotti in un cammino personalizzato per valorizzare le proprie risorse.

Il programma di attività utilizza semplici tecniche cognitive e comportamentali e prevede due fasi, una di informazione ed una di sviluppo delle abilità che include training di potenziamento delle risorse, di cambiamento di schemi di valutazione disfunzionali ed acquisizione di competenza tutto al motto “Retake you life” (Riprendi la tua vita).

Grazie alle moderne tecnologie il progetto sarà diffuso in Italia e anche oltreoceano.



Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram.jpg

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page