Diamante espone la bandiera palestinese: solidarietà oltre le differenze politiche
- miocomune.tv

- 6 giu
- Tempo di lettura: 2 min
Diamante, il Comune calabrese prende posizione unanime contro la crisi umanitaria a Gaza

Diamante, 6 giugno 2025 – Un gesto simbolico ma potente quello deciso all’unanimità dalla giunta comunale di Diamante, in provincia di Cosenza: la bandiera palestinese sventola ora sulla facciata del Municipio, come segnale di solidarietà civile e coscienza umanitaria verso la popolazione di Gaza.
La delibera è stata approvata mercoledì scorso, con la presenza del sindaco Achille Ordine, del vicesindaco Simone Sollazzo e degli assessori Martina Presta, Francesco Bartalotta e Micaela Belcastro.
La proposta, fortemente voluta dal primo cittadino, aderisce all’iniziativa che invita i comuni calabresi ad esporre la bandiera palestinese come atto di vicinanza e denuncia verso la crisi umanitaria in atto. Il sindaco Ordine ha definito la decisione come un “segnaletico etico” in un momento in cui “l’umanità non può rimanere in silenzio davanti all’orrore”.
Anche dall'opposizione: mozione per il riconoscimento del genocidio
Un importante segnale arriva anche dal consigliere comunale di opposizione Giuseppe Pascale del gruppo “Uniti per Tutti”, che ha presentato una mozione affinché il Comune di Diamante prenda una posizione ancora più netta.
Nel documento, Pascale chiede che l’amministrazione si faccia promotrice di una risoluzione da inviare al Governo italiano per:
il riconoscimento ufficiale del genocidio in corso nella Striscia di Gaza
la condanna delle violazioni del diritto internazionale umanitario
la richiesta di un cessate il fuoco immediato
il pieno riconoscimento dello Stato di Palestina, con i confini del 1967 e Gerusalemme Est capitale
La mozione include anche una proposta concreta: organizzare iniziative pubbliche, eventi informativi e raccolte fondi a livello locale, con la partecipazione di scuole, associazioni e cittadini.





































