Corigliano Rossano, porto: vertice sulle opere di difficile rimozione
top of page

Corigliano Rossano, porto: vertice sulle opere di difficile rimozione

Aggiornamento: 6 dic 2021

La senatrice del gruppo misto, Rosa Silvana Abate, segue la vicenda da vicino



CORIGLIANO ROSSANO – 3 dic. 21 - Opere di difficile rimozione, presenti nell'area porto, realizzate dalla lega navale, stanno per essere incamerate e serviranno per il servizio alaggio e varo delle imbarcazioni. La senatrice Rosa Silvana Abate sta seguendo questa ed altre questioni legate alla realtà portuale di Schiavonea. Ieri ha partecipato ad un incontro e, al termine, ha dichiarato: «Esprimo soddisfazione per l’esito della riunione della commissione di incameramento di alcuni manufatti nel porto di Corigliano Rossano.


E' stato avviato il giusto iter per rendere l’infrastruttura completa e funzionale all’operato della marineria”. Le opere di difficile rimozione sono state realizzate dalla “Lega Navale Italiana”. L’incontro di ieri è avvenuto nei locali della Capitaneria di Porto, alla presenza del comandante del porto di Corigliano Calabro, Francesco Cillo, dell’Ammiraglio Agostinelli dell’Autorità portuale di Gioia Tauro, del Provveditorato interregionale per le opere pubbliche, sezione opere marittime per la Calabria, del responsabile regionale dell’Agenzia del Demanio, Dario Di Girolamo, della Lega Navale e del Comune di Corigliano-Rossano, oltre che della stessa senatrice Rosa Silvana Abate. “E'servito – spiega la stessa parlamentare - per fare il punto sulla complessa procedura dell’incameramento e della delimitazione della strategica infrastruttura di Schiavonea.


A seguito della riunione , alla quale ho potuto prendere parte dopo mia richiesta ufficiale in quanto sto seguendo la questione sin dall’inizio del mio mandato – aha aggiunto Abate - posso dire che dopo varie vicissitudini e procedimenti giudiziari, aperti nel passato, finalmente, grazie alla grande collaborazione e alla competenza di tutti i membri della commissione, che ringrazio, istituzionalmente, si sta procedendo a risolvere questa difficile situazione per poi poter incamerare quelle opere di difficile rimozione realizzate dalla Lega Navale Italiana nel Porto di Corigliano Rossano e che dovranno servire a offrire ai pescatori il servizio di alaggio e varo”. La senatrice Abate ha mostrato grande soddisfazione: “Oltre che complimentarmi per il grande lavoro e la professionalità dimostrata da tutti i rappresentanti coinvolti – ha aggiunto - posso ritenermi soddisfatta perché, tra non molto, la marineria di Schiavonea, una delle più grandi e importanti del Sud, potrà vedere soddisfatte tutte le sue legittime richieste di avere dei servizi e un porto funzionale e completo che, inevitabilmente, sarà importante e determinante per lo sviluppo della terza città della Calabria e di tutta la Sibaritide”.



Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram.jpg

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page