Cetraro, riapre il Teatro comunale Filippo Lanza: concerto inaugurale il 21 dicembre
- miocomune.tv

- 15 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min

Il sindaco Aieta annuncia la riapertura del Teatro comunale di Cetraro dopo la ristrutturazione: «Restituiamo ai giovani un luogo di legalità e condivisione»
20 dicembre 2025
È ormai alle battute finali il percorso che porta alla riapertura del Teatro comunale Filippo Lanza di Cetraro, uno degli spazi simbolo della vita culturale cittadina. A fare il punto sui lavori è stato il sindaco Giuseppe Aieta, con un intervento video diffuso direttamente dall’interno della struttura, dove sono in corso le ultime rifiniture.
Riapertura Teatro comunale di Cetraro, ultime rifiniture in corso
«Siamo alle battute finali per riaprire il teatro comunale – ha spiegato il primo cittadino – siamo alle pulizie, ai tendaggi, tra poco arriveranno coloro che allestiranno la scena». Un lavoro complessivo che, come mostrato nel video, ha restituito decoro, sicurezza e piena funzionalità a uno spazio centrale per la comunità.
Teatro comunale di Cetraro, inaugurazione il 21 dicembre
L’appuntamento ufficiale è fissato per domani domenica 21 dicembre alle ore 18.30, quando il Teatro comunale Filippo Lanza riaprirà i battenti con un concerto inaugurale. «Saremo accolti da un concerto importante – ha sottolineato Aieta – legato alla comunità, alla condivisione, alla legalità, alla trasparenza, allo stare insieme».
Sul palco saliranno circa 35 direttori d’orchestra, protagonisti di un evento pensato come momento di aggregazione e restituzione alla città. Al termine della serata è previsto anche un brindisi augurale.
Ristrutturazione Teatro comunale: eliminati i problemi strutturali
Il sindaco ha rimarcato come l’intervento abbia risolto le criticità del passato: «Il teatro è stato totalmente ristrutturato e ripulito, tutte le macchie di umidità sono scomparse. Abbiamo tentato di ridare decoro a un luogo che per i nostri ragazzi è fondamentale. Lo facciamo per loro».
Il valore simbolico del Teatro comunale di Cetraro
Nel suo intervento, Aieta ha infine ricordato l’origine dell’opera: «Questo teatro è stato realizzato grazie a Jole Santelli, quando era sottosegretario di Stato, con i fondi del Pon Sicurezza e Legalità. È un luogo che rappresenta la legalità contro ogni sopruso».
La riapertura del Teatro comunale di Cetraro segna così l’inizio di una nuova stagione dello stare insieme, restituendo alla città uno spazio culturale e civile atteso da tempo e destinato a diventare nuovamente punto di riferimento per giovani, associazioni ed eventi pubblici.
🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️





































