Cetraro: avviati i lavori per la scuola biocompatibile con il sistema Klimawall
Aggiornamento: 9 apr
A Cetraro è iniziata la costruzione di una scuola biocompatibile con il sistema Klimawall. L'edificio, ad alta efficienza energetica, sarà realizzato su un unico livello e immerso nella natura rigogliosa
🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️
Cetraro, 6 aprile 2024 - A Cetraro, sono iniziati i lavori per la realizzazione di una scuola biocompatibile con il sistema Klimawall. Si tratta di un edificio scolastico ad alta efficienza energetica che sarà realizzato su un unico livello e immerso nella natura rigogliosa della frazione di San Filippo.
Il sistema Klimawall, già utilizzato per la costruzione dell'asilo nido Toniolo a Pisa, è una tecnologia innovativa che consente di realizzare edifici con elevate prestazioni energetiche e un basso impatto ambientale. L'edificio di Cetraro sarà infatti in grado di raggiungere la classe energetica A4, con un consumo energetico quasi zero.
La posa del "primo albero", avvenuta alla presenza del vicesindaco Tommaso Cesareo, ha segnato l'inizio ufficiale dei lavori. "Non la posa della prima pietra - ha sottolineato il vicesindaco - ma la messa a dimora del primo albero, la cui crescita seguirà quella di una comunità che si distingue attorno ai temi cogenti dell'umanità intera".
La scuola di San Filippo, un progetto dell'architetto Schaller, rappresenta un esempio di progettazione partecipata. L'edificio è stato infatti progettato in collaborazione con i cittadini e l'amministrazione comunale, al fine di rispondere alle esigenze specifiche della comunità locale.
La scuola sorgerà su un lotto orientato a sud ovest, con una vista panoramica sul mare. Sarà composta da un unico piano e ospiterà aule didattiche, laboratori, spazi per la mensa e la biblioteca. All'esterno, un'ampia area verde sarà a disposizione degli alunni per giocare e svolgere attività all'aperto.
I lavori di costruzione dovrebbero concludersi entro il 2025. La nuova scuola di San Filippo rappresenta un importante investimento per il futuro di Cetraro e un esempio virtuoso di edilizia scolastica sostenibile.
Comments