Cetraro, l'ultimo saluto a Tortora al luogotenente Schettini
Cetraro, oggi i funerali del luogotenente Schettini, si terranno a Tortora, paese di origine: la proposta di galati di intitolare la caserma della marina di Cetraro al cavaliere Schettini
Cetraro, 16 maggio 2024 – Tutto il Tirreno cosentino piange la morte di Pasquale Schettini, ex Luogotenente dei carabinieri e Cavaliere al Merito della Repubblica. Il sottufficiale dell'Arma si è spento all'ospedale di Cetraro dopo aver lottato a lungo contro una lunga malattia. E' stato comandante della stazione dei carabinieri di Cetraro per 28 anni ed era andato in pensione nel dicembre 2020, dopo 45 anni di onorato servizio nell’Arma dei carabinieri. I funerali sono in programma oggi, la salma, dall’ospedale di Cetraro arriverà alle ore 15.00 nella chiesa Stella Maris di Tortora, e alle 16.00 si svolgerà la cerimonia funebre.
Originario di Tortora
Il luogotenente Schettini era originario di Tortora, lo ricordano il sindaco e l'amministrazione comunale: “l'uomo e il lavoratore che per anni ha servito il territorio”. Il cordoglio del sindaco di Cetraro: “Ai familiari giunga la vicinanza dell'intera comunità che ha potuto conoscere l'uomo, il padre e marito al servizio del nostro territorio”. Anche il gruppo “Cetraro in Azione” esprime il proprio cordoglio per la scomparsa del Luogotenente Schettini, insignito dell'onorificenza di cavaliere della Repubblica Italiana. “Storico comandante di Stazione, la nostra comunità lo ricorderà sempre come uomo delle Istituzioni che ha servito con disciplina e onore. Cetraro in Azione, ricordandone le qualità di equilibrio e discrezione, esprime vicinanza alla famiglia e all'Arma dei carabinieri”.
La proposta di Galati
L'avvocato Francesco Galati, anch'egli ex sottufficiale dell'Arma dal maggio 1978 al mese di ottobre 2014, lo ricorda così: “Militare dell'Arma dei carabinieri resiliente, autentico ed integro, di elevato spessore istituzionale e culturale, fermo nelle proprie convinzioni, con singolare capacità di affrontare coraggiosamente le sfide, di carattere forte ed in grado oltremisura di resistere alle avversità, ha mantenuto in modo esemplare l'eleganza gentilezza ed empatia che lo hanno contraddistinto”. Da tali considerazioni, la richiesta che la giunta municipale di Cetraro, gli organi istituzionali e di Governo centrale, per le mansioni e risultati istituzionali ottenuti dal militare, “deliberino che la stazione di Cetraro Marina venga intitolata al Luogotenente dei Carabinieri Pasquale Schettini” .
🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️
Comments