Cedro: protocollo tra il comune di Paola ed il consorzio di Santa Maria del Cedro
Siglato un protocollo sul cedro tra il comune di Paola ed il consorzio del Cedro di Santa Maria del Cedro
PAOLA – 2 nov. 23 - Approvato il protocollo di intesa per lo sviluppo turistico tra il comune di Paola e il consorzio del cedro di Calabria. L'amministrazione Politano ed il consorzio del cedro di Calabria desiderano collaborare attivamente per promuovere e sviluppare il turismo nell’area del Tirreno cosentino, con l'obiettivo di attrarre un numero crescente di visitatori e migliorare l'esperienza dei turisti già presenti. Dai sottoscrittori del protocollo viene riconosciuta l'importanza di preservare l'ambiente e le risorse naturali locali per garantire la sostenibilità a lungo termine delle attività turistiche. “Affinché si possano correttamente attuare tali fini – si legge - occorre prevedere una offerta degli interventi coordinata in un’azione sistemica atta a favorire la collaborazione con gli attori del territorio. La promozione del turismo passa attraverso la promozione dei territori, delle risorse, delle aziende e dei servizi offerti e i territori, per essere resi fruibili e riconoscibili, devono necessariamente essere organizzati e lavorare in rete dando vita a una destinazione.
Occorre favorire – si sottolinea - politiche intersettoriali per praticare una strategia univoca di promozione del territorio. Il comune di Paola e il consorzio cedro di Calabria, entrambi situati sulla costa tirrenica cosentina, riconoscono l'importanza dello sviluppo turistico sostenibile e responsabile per la crescita economica e la valorizzazione del patrimonio culturale e naturale della zona”. Il comune di Paola e il consorzio del cedro di Calabria hanno già precedentemente collaborato nella realizzazione di iniziative congiunte per la promozione del turismo dell’area”. La durata del protocollo d’intesa è stata fissata per due anni. Questi gli obiettivi, contenuti nel protocollo: incrementare il flusso turistico nel Tirreno cosentino attraverso iniziative di promozione e marketing congiunte; migliorare l'offerta turistica dell'area attraverso lo sviluppo di nuovi servizi e attrazioni; valorizzare il patrimonio culturale, storico e naturalistico per favorire una crescita turistica sostenibile e responsabile; favorire la collaborazione tra le imprese turistiche locali per migliorare la qualità dell'offerta turistica complessiva; monitorare e valutare l'impatto delle attività turistiche sulla comunità e sull'ambiente al fine di adottare misure correttive quando necessario”.
L'impegno: “a condividere informazioni e dati relativi al turismo dell'area per supportare la pianificazione congiunta delle attività; a collaborare per realizzare campagne di marketing e promozione turistica congiunte, sfruttando le rispettive risorse e competenze; a promuovere progetti di sviluppo turistico comuni, includendo nuovi eventi culturali, itinerari turistici, e altre attività volte a migliorare l'offerta turistica; a promuovere l'adozione di pratiche sostenibili nel settore turistico, come l'uso responsabile delle risorse, la riduzione dell'impatto ambientale e il coinvolgimento delle comunità locali; a stabilire un comitato congiunto di monitoraggio per valutare l'efficacia delle iniziative turistiche e apportare eventuali correzioni o migliorie. Comitato che sarà costituito dal sindaco del comune o suo delegato, dal presiedente del consorzio o suo delegato e da due componenti per ciascuna parte”.