Cariati, scoperto lido abusivo: la Guardia di Finanza sequestra attrezzature per 30mila euro
- miocomune.tv

- 2 set
- Tempo di lettura: 1 min
Occupazione illegale di suolo demaniale: due persone denunciate dopo l’intervento della Sezione Operativa Navale di Corigliano-Rossano a Cariati per un lido ritenuto abusivo

2 settembre 2025
Un vero e proprio lido abusivo è stato scoperto e sequestrato dalla Guardia di Finanza a Cariati (Cosenza). L’operazione, condotta dalla Sezione Operativa Navale di Corigliano-Rossano, ha portato alla denuncia di due persone e al sequestro di attrezzature balneari per un valore stimato di oltre 30.000 euro.
I finanzieri, nel corso di controlli mirati al contrasto dell’occupazione abusiva di suolo demaniale, hanno individuato un tratto di spiaggia libera occupato illegalmente con circa 50 set completi di ombrelloni, lettini e sdraio, tutti dello stesso colore e modello, disposti in file ordinate a simulare un vero stabilimento balneare.
Per accertare la natura dell’attività, i militari – in abiti civili – si sono finti turisti interessati ai servizi offerti. Dalle verifiche è emerso che sull’area, pari a circa 1.500 metri quadrati di arenile con 100 metri di fronte mare, non esisteva alcuna concessione demaniale.
L’intera area è stata sgomberata e restituita alla libera fruizione dei cittadini, mentre le attrezzature sono state poste sotto sequestro.
L’intervento della Guardia di Finanza si inserisce nel quadro delle attività di controllo e tutela del patrimonio pubblico, con particolare attenzione al rispetto della legalità sulle coste.
🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️





































