Bonifati in festa per il cinquantesimo della "Piccola sorella", Gabriella Arcangeli
top of page

Bonifati in festa per il cinquantesimo della "Piccola sorella", Gabriella Arcangeli

Aggiornamento: 9 apr

Una manifestazione d'affetto: Bonifati in festa per il cinquantesimo anniversario di professione religiosa della "Piccola sorella" Gabriella Arcangeli


Una manifestazione d'affetto: Bonifati in festa per il cinquantesimo anniversario di professione religiosa della "Piccola sorella" Gabriella Arcangeli

🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️


Bonifati, 3 aprile 2024 - Domani pomeriggio, a partire dalle ore 17.00 nella Chiesa del Rosario di Bonifati, il Vescovo Stefano Rega presiederà la celebrazione eucaristica per il cinquantesimo anniversario di professione religiosa della “Piccola sorella” Gabriella Arcangeli. Conosciuta in molti paesi d’Italia. La religiosa si è messa a disposizione dei deboli, dei poveri e di tutte le persone che avevano bisogno di aiuto. Suor Gabriella fu conquistata, nei primi anni ’70, dalla spiritualità di Charles de Foucauld, innamorato della vita di Gesù a Nazareth. Un incontro che fu molto importante e determinante nella vita di suor Gabriella che, come la maggior parte dei giovani di quell’epoca, desideravano cambiare il mondo.


Si mise in cammino seguendo la strada di questo cercatore di Dio e, dopo un percorso nelle fraternità in Francia e il noviziato sui Pirenei, il 4 Aprile 1974, nell’oasi di Béni-Abbés (Algeria), nel deserto del Sahara, dove Foucauld ha vissuto, prese i primi voti, come “piccola sorella”. Suor Gabriella, successivamente ha individuato nella Calabria il luogo dove vivere la radicalità del Vangelo, lontano dalla sua Verona. E' stata inviata a Verzino, un paese della presila, in provincia di Crotone. Poi a Foligno, dove ha vissuto in fraternità per 9 anni ed ha celebrato i voti perpetui nell’abbazia di Sassovino. Nel 1993 è ritornata in Calabria ed è stata inviata a Perticaro, sempre in provincia di Crotone, dove è rimasta fino al 1997. Successivamente Suor Gabriella è arrivata a Bonifati, il paese che ora rende omaggio a questa religiosa. Una presenza importante per gli abitanti di questo centro abitato.


Suor Gabriella durante questi anni vissuti in Bonifati si è inserita in vari ambiti: nella parrocchia, nelle scuole, con gli anziani, nelle case di accoglienza per ex disabili mentali e per anziani. Sempre vicina alle donne in difficoltà, non si è mai fermata. Le sue giornate sono state sempre intense e dedicate al Signore ed a chi soffre. La gratitudine per il Signore, per tutto quello che in questi cinquant’anni gratuitamente ha donato, è grande. E suor Gabriella ricambia ponendosi a disposizione degli altri. Celebrare il 50esimo di consacrazione religiosa di Suor Gabriella vuol dire, per i bonifatesi, far scaturire dall’intimo del cuore la gioia e un ringraziamento totale e riconoscenza per il dono che il Signore ha dato alla popolazione di Bonifati che beneficia del servizio di questa splendida persona.


Per la vita in parrocchia per la quale ha cercato di dare il meglio di sé stessa, nel corso della sua vita religiosa oltre ai doni di grazia personali che il Signore le ha concesso, le è stata data la possibilità di avvicinare tante persone fragili, in seria difficoltà, per poi aiutarle, mettendosi sempre a disposizione. La gratitudine di Don Guido Quintieri, giovane parroco di Bonifati, verso Suor Gabriella è grande, lo stesso nutre stima ed affetto per questa suora e per la sua devozione. Un altro incontro importante di Suor Gabriella è stato quello di scoprire la realtà di Haiti, delle dure condizioni di vita delle contadine per sfamare i propri figli, delle violenze subite e della mancanza di istruzione. Suor Gabriella colpita da tutto ciò è andata ad Haiti diverse volte. Qui ha trovato delle persone che si occupano a rendere la vita di queste persone migliore. Suor Gabriella con il suo mercatino estivo contribuisce a sostenere i vari progetti ed emergenze.

Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram.jpg

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page