Belvedere, Successo per la Giornata diocesana dei giovani
top of page

Belvedere, Successo per la Giornata diocesana dei giovani

L'iniziativa si è svolta domenica, alla presenza del vescovo Mons, Bonanno




BELVEDERE – 24 nov. 21 - Successo e grande attenzione per la “Giornata diocesana dei giovani” che si è tenuta domenica al Palazzetto dello Sport di Belvedere Marittimo. Il tema: “Alzati! Ti costituisco testimone di quello che hai visto!”. In apertura, il vescovo, monsignor Leonardo Bonanno ha presieduto la celebrazione eucaristica accogliendo simbolicamente i giovani dopo mesi distanza con parole calorose e racconti di vita. Alla fine della Messa c’è stato il passaggio simbolico dell’icona mariana, che attraversa la Diocesi in una staffetta ideale tra i paesi che ospitano le tappe della Giornata mondiale della gioventù: i ragazzi della parrocchia Maria Santissima del Rosario di Pompei che l’hanno custodita per più di due anni l’hanno passata ai giovani delle parrocchie San Giovanni Battista e Sacro Cuore di San Marco Argentano che ospiteranno l’evento nel 2022.


E' stato il servizio di Pastorale giovanile della Diocesi di San Marco Argentano – Scalea, con il direttore, don Valerio Orefice, a dar vita all'evento di domenica scorsa, in presenza, dopo oltre un anno e mezzo di proposte online per la pandemia in atto. La campionessa Anna Barbaro, calabrese di Reggio Calabria, medaglia d’argento alle paralimpiadi di Tokyo, ha letteralmente incantato i giovani presenti con la sua testimonianza. Ha raccontato la storia della sua cecità causata da un virus all’età di 25 anni, gli anni bui della rabbia e poi la “nuova” vita: grazie allo sprone del padre ha iniziato a nuotare e da lì un crescendo di impegno, allenamento e grandi soddisfazioni fino alle Olimpiadi. La sua storia, ha detto ai ragazzi, è indissolubilmente una storia di fiducia.

Fiducia nel Dio che si è saputo far ‘sentire’ nei momenti difficili e tristi della vita; fiducia nella sua guida Charlotte Bonin che l’ha accompagnata nell’avventura paralimpica costruendo un rapporto umano e sportivo; fiducia nella Provvidenza – come ha ripetuto più volte.



Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram.jpg

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page