Belvedere e Scalea, timori sulla permanenza degli uffici centro per l'impiego e Inps
Si tratta, al momento, soltanto di voci, ma anche grazie ad un cartello affisso e ad alcuni segnali si registrano timori a Scalea e Belvedere Marittimo sulla permanenza degli uffici del centro per l'impiego e dell'Inps
Belvedere e Scalea 5 dicembre 2024 – Il Centro per l’impiego di Belvedere Marittimo, attualmente non è in funzione e si teme per una chiusura definitiva; sul chi va là anche a Scalea per gli uffici del Centro per l'impiego e dell'Inps, i timori sulla permanenza degli uffici provengono al momento da voci che circolano negli ambienti politici. Nel caso di Scalea c'è chi sostiene che arrivino segnali poco rassicuranti sui due uffici territoriali anche se al momento non ci sono documenti ufficiali, ma soltanto voci che circolano nei corridoi e che ovviamente hanno necessità di trovare eventuali conferme o smentite.
A BELVEDERE
Un avviso affisso sulla porta lascia i cittadini e i lavoratori in uno stato di incertezza. Sulla porta d'ingresso dei locali di palazzo Nastri è comparso un semplice avviso cartaceo, ma nessuna comunicazione ufficiale è giunta né dall’amministrazione comunale né dagli enti competenti, alimentando dubbi sulla natura e sulla durata dell'annunciata chiusura. La situazione ha costretto gli utenti a rivolgersi ai centri limitrofi, come quelli di Scalea e Paola, o a utilizzare servizi online per il disbrigo delle pratiche, con inevitabili disagi. Il timore principale, espresso da molti cittadini, è che si tratti di una chiusura definitiva.
A SCALEA
Centro per l'impiego e Inps sono attivi ma si rincorrono voci su una presunta riorganizzazione degli uffici sul territorio che vedrebbe interessata anche la cittadina di Scalea. Gli uffici Inps come si ricorderà sono rimasti a Scalea grazie ad una attività politica della precedente amministrazione che in vista dello spostamento materiale della sede aveva messo a disposizione alcune stanze del fabbricato del comune di via Plinio il Vecchio, liberando così l'istituto da eventuali spese eccessive. E, in ogni caso, Scalea resta sempre un punto di riferimento per l'alto Tirreno cosentino e per i vari uffici territoriali dell'alto Tirreno cosentino.
NUOVA ARTICOLAZIONE
Secondo indiscrezioni provenienti dagli ambienti politici locali, la Regione Calabria avrebbe deliberato una nuova articolazione dei Centri per l’impiego. Il presidente Roberto Occhiuto e l’assessore al ramo, Giovanni Calabrese, avrebbero approvato una riorganizzazione complessiva con voto unanime. C'è il fondato timore che sia stato deciso di escludere la sede di Belvedere Marittimo dall’elenco dei centri attivi. La comunità di Belvedere Marittimo si interroga sul futuro del servizio e chiede chiarezza alle istituzioni. La chiusura, se confermata come definitiva, rappresenterebbe un duro colpo per un territorio che fa affidamento su questa struttura per supporto lavorativo e opportunità di impiego.
🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️