Belvedere Marittimo, crisi al comune: Filicetti non presta la "stampella" alla maggioranza
Aggiornamento: 2 dic 2023
Belvedere Marittimo, crisi al comune: Filicetti non presta la "stampella" alla maggioranza; la consigliera preannuncia voto contrario al bilancio
BELVEDERE – 1 dic. 23 - “La nostra dignità non è in vendita”, Uniti per Belvedere, con la consigliera Filicetti, non farà da stampella alla “sofferente” maggioranza del sindaco Cascini in crisi al comune di Belvedere Marittimo. Lo conferma con una nota la consigliera Maria Rachele Filicetti, indicata da alcuni come il possibile supporto alla maggioranza. “Smentiamo categoricamente le notizie apparse, in questi giorni, sui social, in merito ad un nostro possibile voto di fiducia nei confronti dell'amministrazione Cascini”. E' questo, ciò che afferma Maria Rachele Filicetti in attesa del consiglio comunale che dovrà esprimersi sul bilancio e quindi fornire, in un certo senso, un voto politico all'amministrazione Cascini. I numeri, che non sono ancora chiari, lasciano in bilico la maggioranza sull'orlo di un eventuale precipizio.
Dal prossimo consiglio comunale dipende, in qualche modo la prosecuzione dell'attività amministrativa, in un periodo estremamente difficile per Cascini e chi è rimasto al suo fianco. Maria Rachele Filicetti, nel documento diffuso ieri è stata chiara, per eliminare ogni ombra di dubbio: “Noi non siamo a disposizione di chicchessia e rispondiamo solo alla dignità e alla coerenza nostra e dei nostri sostenitori. La nostra posizione è stata chiara da sempre – ha dichiarato l'esponente di Uniti per Belvedere - fin da quando siamo venuti a conoscenza che il sindaco stava organizzando incontri con i rappresentanti delle opposizioni. Abbiamo nell'immediato espresso giudizio negativo sulla "Cabina di regia", proprio perché a nostro avviso avrebbe alimentato dubbi e confusione tra i ruoli di maggioranza e minoranza.
Abbiamo pubblicato un nostro documento in cui denunciavamo il tentativo, da parte della lista Impegno Comune, di mascherare un cambio di casacca con un progetto che non aveva altro scopo se non quello di amministrare insieme, atteso che il consiglio comunale e le commissioni sono già strumenti messi a disposizione di maggioranza e minoranza per dialogare e collaborare tra loro. Ribadiamo, pertanto, con forza la nostra opposizione all'amministrazione Cascini e fin da ora il nostro voto contrario al bilancio di previsione”. Al voto contrario di Uniti per Belvedere si unisce anche quello di Impegno comune e chissà, forse, anche il voto contrario dell'assessore Eugenio greco che, fino ad ora, in giunta e per argomenti importanti ha votato no, ponendosi in contrasto con il resto dell'esecutivo e con il sindaco Cascini.