Alta velocità: le proposte a Paola per la nuova stazione ferroviaria
Aggiornamento: 28 nov 2023
Paola, nuova stazione ferroviaria Alta velocità: le proposte deu comitati Santomarco e Liberisempre. La nota diretta al sindaco
PAOLA – 5 nov. 23 - “Sappiamo, per esperienza, che ci sono forze che si celano dietro i vari interessi prevalenti, dal punto di vista della politica, che possono ancora influenzare decisioni prese”. Le associazioni Santomarco e Liberisempre presiedute da Vittorio Crocicchio mantengono le antenne rizzate sull'argomento relativo all'alta velocità ferroviaria, nonostante le ultime rassicurazioni sul percorso tirrenico. Certo, le voci sono tante sull'argomento. Affermano dalle associazioni Santomarco e Liberisempre: “Conosciamo chi ritiene di sostenere che ormai tutto si è compiuto e che anche le due gallerie non si faranno più, ma stia attento perché la sindrome di Aristotele è dietro l'angolo.
Noi comunque consideriamo anche la nullità propositiva e progettuale, unita alla mancanza di un disegno strategico dell’amministrazione paolana, che ancora ad oggi si nasconde alle sollecitazioni civiche, sviando doverose risposte alla città amministrata sull’argomento RFI, ed allora ci offriamo noi, come classe dirigente, a formulare una proposta sana, compiuta e seria per un reale, compatibile e sostenibile sviluppo della nostra città che disegni una strategia di sviluppo urbano tale da elevare la qualità dei servizi e delle infrastrutture della nostra città trainando un intero territorio”. Dunque una proposta da parte delle due associazioni che punta a progetti concreti: “Se si dovesse verificare quanto previsto da RFI e riportato sui media regionali e nazionali, proponiamo oltre alla diminuzione del raggio di curvatura, in modo da imboccare la galleria Santomarco alle velocità possibili, di trasferire la nuova stazione ad Alta velocità di Paola nel triangolo di interconnessione con le due gallerie del Santomarco. Questo darebbe ad RFI uno scalo razionale da e per il nord, il sud e per l’area Urbana e lo Jonio. Un triangolo per la mobilità ferroviaria compiuta che consente fermate veloci per connettere la provincia al resto d’Italia e il litorale tirrenico all’area urbana ed al litorale jonico in 35 minuti. Il tutto ammodernando ed efficientando la linea costiera esistente”.
Santomarco e Liberisempre si rivolgono al sindaco: “questa nostra idea, unitamente al restringimento del raggio di curvatura della galleria, disegnerebbe realmente una città da sogno. Nonostante i suoi colpevoli silenzi e ritardi, può assumere tale progetto e iniziare una vera strategia di sviluppo per Paola rispettando ambiente e la storia che i nostri avi hanno segnato. Sindaco con quanto prospettatole può avere un punto di forza straordinario per il futuro di Paola. Immagini aver sposato questa nostra idea mesi or sono senza divagare con argomentazioni inutili. Ci pensi e se necessario ci consulti, noi non siamo gelosi delle nostre idee dettate dalla nostra esperienza, conoscenza e apertura mentale. Ma faccia presto nel più breve tempo possibile. Lasci stare il, prevedibile e scontato atto di accordo che ha sottoscritto con RFI del quale nutriamo seri dubbi, si ponga con autorevolezza al cospetto di RFI e lo faccia, una volta tanto, con una idea sensata, utile alla città ed anche alla stessa RFI. Non perda tempo sindaco questa proposta/idea le darà la tanto rincorsa visibilità politica, ma faccia lo sforzo di circondarsi di persone competenti che la supportano per il bene della città, lasci le zavorre che stanno facendo affondare Paola”.