L’alpino Carmine Donnina di Santa Maria del Cedro tra i protagonisti della cerimonia a L’Aquila
- miocomune.tv

- 13 lug
- Tempo di lettura: 1 min
Il giovane calabrese Donnina, di Santa Maria del Cedro, tra i 130 nuovi militari dell’Esercito Italiano che hanno ricevuto il cappello alpino durante la solenne cerimonia del 5 luglio

Santa Maria del Cedro, 13 luglio 2025 - Il 5 luglio 2025, nella suggestiva cornice di Piazza Duomo a L’Aquila, si è tenuta una cerimonia solenne che ha visto protagonisti 130 giovani dell’Esercito Italiano, tra questi, anche Carmine Donnina, classe 2003, originario di Santa Maria del Cedro, ha ricevuto il cappello alpino, simbolo di tradizione, impegno e appartenenza al Corpo degli Alpini.
La cerimonia, densa di significato, ha rappresentato il passaggio del testimone tra i veterani (veci) e i giovani militari (bocia) del corso “Solarolo III”.
L’evento si è svolto alla presenza di alte cariche istituzionali e militari, tra cui il Sottosegretario alla Difesa Senatrice Isabella Rauti, il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Carmine Masiello, e il Presidente dell’Associazione Nazionale Alpini, Ingegnere Sebastiano Favero.
Il giovane alpino Carmine Donnina, insieme ad altri cinque calabresi, ha sfilato in rappresentanza della Calabria, sottolineando l’ampia distribuzione geografica del Corpo. La consegna del cappello alpino con la storica penna nera è avvenuta alla presenza dei familiari, rendendo ancora più toccante un rito che incarna l’identità e i valori delle truppe alpine.
Questa importante tappa della vita militare segna per Carmine Donnina e i suoi colleghi l’inizio di un percorso di servizio, sacrificio e dedizione, rafforzando il legame con la tradizione alpina e con la montagna.
🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️





































