A Corigliano Rossano, "arancione rinforzato”, ordinanza del sindaco Stasi
top of page

A Corigliano Rossano, "arancione rinforzato”, ordinanza del sindaco Stasi

Fino a domenica, ma se la situazione non migliora sarà prorogata. Il sindaco Stasi: «Non dobbiamo farci prendere dal panico ma sono necessari provvedimenti per proteggere la comunità»

CORIGLIANO-ROSSANO - 11 mar. 21 - In una situazione complessa, in cui il tracciamento dei dati è al momento in affanno, occorre prendere decisioni, anche difficili, che vadano in una sola e unica direzione: proteggere la comunità. Dopo una giornata di confronto con il mondo della scuola, delle attività produttive e dei sindacati, il sindaco Flavio Stasi ha deciso di attivare nuove misure contro la diffusione del contagio emanando l'ordinanza n.31 del 10.03.2021

Con decorrenza immediata e fino a domenica 14 marzo 2021, il Comune di Corigliano-Rossano, ha adottato le misure che corrispondono al cosiddetto arancione rinforzato. Il termine di domenica, molto breve, serve per consentire la piena ripresa del tracciamento e verificare ulteriormente l’andamento del contagio: se la situazione non cambia, l’ordinanza sarà prorogata.



Il provvedimento riguarda sia le scuole, che le attività produttive.

  • È consentito uscire di casa dalle 5 alle 22 rimanendo, tuttavia, all’interno del proprio comune di residenza, se non per comprovate necessità.

  • Tutti gli istituti scolastici, fatta eccezione per la scuola dell’infanzia, resteranno chiusi e dovrà essere attivata la Didattica a Distanza.

  • Per Bar e ristoranti saranno consentiti esclusivamente asporto o consegna a domicilio entro le ore 22.

  • Non è possibile raggiungere le seconde case.

  • Sono

  • inoltre inibiti con decorrenza immediata gli spazi pubblici quali piazze, larghi, parchi, lungomari. Le principali vie commerciali restano accessibili per consentire il deflusso dalle abitazioni private da parte dei residenti, per le esigente delle persone con disabilità, per l’accesso e deflusso dagli esercizi commerciali consentiti.

  • In queste zone e nelle ore in cui vige il divieto non è consentito lo svolgimento di attività motoria o sportiva, se non in forma strettamente individuale, isolata, e senza fare uso di superfici esposte al tatto.

  • È inoltre vietato lo svolgimento di attività ludiche di qualsiasi tipo.

  • È assolutamente vietato soffermarsi nelle aree sopra citate, anche se residenti, fruendo di possibili elementi di arredo, quali panchine od altra superficie comunque esposta al tatto.


“Assumere questo tipo di decisioni - dichiara il sindaco Flavio Stasi - non è mai facile né piacevole. Il numero di contagi nell’ultima settimana e l’affanno delle strutture sanitarie, però, impongono l’adozione di provvedimenti per proteggere la nostra comunità, che riguardano scuole, luoghi pubblici ed alcune attività commerciali. Non dobbiamo farci prendere dal panico - conclude il sindaco - ma dobbiamo affrontare con unità e serietà l’attuale situazione, anche per evitare che peggiori e che si rendano necessarie misure ancora più restrittive. Quest’ordinanza sarà efficace fino a domenica, e sarà prorogata se i dati del contagio di questi giorni dovessero confermare l’attuale tendenza.”



Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram.jpg

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page