Verbicaro, strada provinciale: servono almeno due milioni di euro
Verbicaro, per la strada provinciale servono almeno due milioni di euro; interventi tampone sull'unica arteria; il sindaco Silvestri chiama in causa anche la Regione
VERBICARO – 11 gen. 24 - Sarebbe pari a due milioni di euro la spesa complessiva per ripristinare la strada provinciale dissestata, unica arteria di collegamento fra la costa tirrenica ed il centro montano di Verbicaro. E' quanto si è appreso ieri dopo una lunga interlocuzione del sindaco Francesco Silvestri con i tecnici. Le ultime piogge hanno ulteriormente aggravato la situazione. Gli interventi “tampone” non bastano più perchè diventa davvero un'avventura ed anche un serio rischio spostarsi da e verso Verbicaro utilizzando la strada provinciale, unico collegamento con la costa tirrenica. Gli interventi tampone di queste ore puntano alla messa in sicurezza.
Il sindaco Silvestri ritiene, guardandosi alle spalle che “È un problema che si doveva risolvere quando le amministrazioni provinciali non erano ancora declassate e avevano i fondi. Oggi sono enti di seconda categoria e con poche risorse. È una lotta che va avanti da molti anni. Abbiamo avuto rappresentanti di Verbicaro alla Provincia – commenta in maniera critica il sindaco - che potevano fare bene e meglio nei periodi d'oro. Su quel tratto, di soli venti metri, sono stati spesi circa cinquecentomila euro, nel 2013, ma dopo un mese il muro e la strada sono crollati. Poi siamo andati avanti con interventi urgenti. Oggi, dopo le battaglie nell'assemblea provinciale dei sindaci e dopo l'incontro con la presidente, si cercando fondi con la Cassa depositi e prestiti, un finanziamento per un intervento risolutivo.
Sono necessari – spiega il sindaco Silvestri – secondo quanto stimato dai professori universitari, ingegneri e tecnici che hanno fatto il sopralluogo in mia presenza e in presenza del vice sindaco Aldo Cirimele, almeno due milioni di euro, anche per altri tratti di strada dissestata”. Il sindaco Silvestri aggiunge: “abbiamo sempre denunciato la drammatica situazione. Per non parlare delle volte che mi sono recato alla Provincia e delle numerose telefonate all' ingegnere Morrone e al capo gabinetto della presidente Marco Ambrogio”. Fino a quando non inizieranno i lavori per dar corso al progetto del ponte, ancorato tra due punti fermi della strada, la Provincia, secondo il sindaco, dovrà mantenere attiva la ditta per effettuare interventi durante l'anno per l'emergenza urgenza, come accade in questi giorni. Il sindaco Francesco Silvestri chiede un incontro alla Regione per fare intervenire eventualmente il Commissario per il dissesto idrogeologico dott. Nardi perchè il problema sulla provinciale di Verbicaro è soprattutto per la sicurezza e l'incolumità pubblica.