Sequestrato stabilimento balneare ad Acquappesa: allo Scoglio della Regina
- miocomune.tv

- 20 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min

Irregolarità su concessioni demaniali e vincoli ambientali: scattano i sigilli su decreto della Procura di Paola, sequestrato dalla Guardia costiera di Cetraro uno stabilimento balneare ad Acquappesa, allo scoglio della Regina
30 dicembre 2025
Prosegue senza sosta l’attività di tutela del litorale da parte della Guardia Costiera di Cetraro, impegnata nel controllo della corretta gestione delle aree demaniali marittime; attività ad Acquappesa nei pressi dello scoglio della Regina dove è stato sequestrato uno stabilimento balneare. Nella mattinata odierna, il personale dell’Ufficio Circondariale Marittimo ha eseguito un decreto di sequestro preventivo nei confronti della struttura balneare .
L’operazione si inserisce nell’ambito di una più ampia attività di vigilanza finalizzata alla salvaguardia del territorio costiero e al rispetto delle normative urbanistiche e ambientali.
Sequestro struttura balneare ad Acquappesa: l’indagine della Procura
Il provvedimento è stato adottato su coordinamento del Procuratore Capo della Procura della Repubblica di Paola, Domenico Fiordalisi, a seguito di un’indagine che ha fatto emergere presunte gravi irregolarità amministrative e urbanistiche.
Secondo quanto accertato, sarebbero state riscontrate criticità nei procedimenti di rilascio dei titoli concessori demaniali marittimi, oltre alla presenza di opere edilizie realizzate in difformità rispetto ai permessi a costruire e in assenza delle necessarie autorizzazioni e dei pareri previsti dalle Autorità competenti.
Vincoli ambientali e area demaniale sotto tutela
La struttura sequestrata insiste su un’area demaniale marittima e ferroviaria sottoposta a vincolo paesaggistico, ambientale, idrogeologico e sismico, fattore che rende ancora più stringente il rispetto delle normative vigenti.
La Guardia Costiera ha quindi proceduto all’apposizione dei sigilli, confermando il proprio ruolo centrale nella difesa del patrimonio costiero e nella prevenzione di abusi che possono compromettere l’equilibrio ambientale e la sicurezza del territorio.
Controlli sul litorale: l’impegno della Guardia Costiera
L’intervento rientra nella costante attività di controllo lungo tutto il litorale di giurisdizione, con l’obiettivo di garantire legalità, trasparenza e tutela delle risorse naturali, soprattutto in aree di particolare pregio paesaggistico.
Le verifiche proseguiranno anche nei prossimi mesi, in un’ottica di prevenzione e contrasto alle irregolarità legate all’uso del demanio marittimo.
🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️





































