Scalea, "Il volontariato: un lavoro retribuito con il sorriso”: delusi per le polemiche
Scalea, il volontariato e l'associazione "A Scalìa vecchia"; le iniziative, l'attività: delusi per le polemiche sollevate
Scalea, 1 marzo 2024 – Una serie di polemiche hanno accompagnato l'ultima attività posta in essere dall'associazione denominata "A Scalia vecchia”. L'apposizione in un percorso pedonale sulla scogliera dell'Ajnella di un cartello che invitava a baciarsi, approfittando dell'atmosfera romantica, ha fatto scatenare una serie di polemiche legate all'opportunità o meno di realizzare quel cartello che, successivamente, è stato rimosso, benché fosse stato autorizzato dal comune, almeno è questa la versione che forniscono dall'associazione. Quanto accaduto ha generato risentimento fra i volontari dell'associazione, presieduta da Romano Lombardo. Tutte le attività poste in essere, i progetti, avvengono in maniera spontanea senza alcun guadagno, ma per puro volontariato dettato, come ripetono spesso, dall'amore per Scalea.
Lo spirito del volontariato
“Il volontariato – afferma con forza il presidente Romano Lombardo - è un lavoro retribuito con il sorriso. Perchè, non possiamo sempre fare grandi cose nella vita, ma possiamo fare piccole cose con grande amore”. E, ovviamente, l'ultima iniziativa che ha fatto discutere, non è l'unica. Infatti Romano Lombardo ricorda: “In questi anni, come associazione e come volontari, ci siamo impegnati con il nostro operato, su tutto il territorio di Scalea. Le finalità della nostra associazione sono molteplici: sociali, culturali, ricreative, religiose, sportive e ambientali. Dal 2006, previo progetti e richieste, sopralluoghi e di conseguenza accettazione da parte del comune, abbiamo intrapreso diverse iniziative quali: tinteggiatura di muretti e marciapiedi nelle piazze e strade del paese, nei luoghi di culto e nelle scuole; pulizia del castello normanno; pulizia del ponte medioevale detto di Annibale; pulizia della chiesetta di San Cataldo; creazione e collocazione presso la villa comunale della "panchina dell'amore"; posizionamento di un cuore in ferro battuto presso il belvedere "monte Napoleone"; ideazione e posizionamento della panchina "Italia" in via Kennedy”. Una miriade di iniziative che conferma lo spirito di iniziativa dell'associazione “A Scalìa Vecchia”. L'elenco fornito dai responsabili dell'associazione delle iniziative fatte negli anni è lunghissimo, non basterebbe una pagina di giornale. L'ultima vicenda ha lasciato un po' di amaro in bocca ai volontari dell'associazione che hanno ribadito il loro impegno preso sempre di concerto con l'amministrazione comunale.
🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️
Comments