top of page

Scalea, Biondi, "noi per il territorio", fa l'analisi della situazione amministrativa

  • Immagine del redattore: miocomune.tv
    miocomune.tv
  • 7 ago 2021
  • Tempo di lettura: 4 min

Nicola Biondi "Noi per il territorio" interviene sui principali temi della locale politica amministrativa


ree

SCALEA – 7 ago. 21 - Nicola Biondi, presidente dell'associazione “Noi per il territorio” analizza le problematiche che coinvolgono l'amministrazione in questo particolare periodo. La questione della Tari, per cui i cittadini si son o ritrovati ad anticipare somme che adesso dovranno essere restituite: “poteva essere gestita diversamente – afferma Biondi -. Purtroppo è venuta a mancare la lucidità del buon padre di famiglia forse generata da vecchi rancori e dal fatto che il “confronto” non piace. In materia tributaria andrebbe avviato un periodo di concertazione coinvolgendo tutte le professionalità esistenti sul territorio, ma, purtroppo, leggendo sull’albo pretorio, alle nostre professionalità non viene neanche data l’opportunità di mettere a disposizione le proprie conoscenze in materia”.

CAMPO VOLO

La sentenza di usucapione per i terreni del “campo volo” verso la quale l'amministrazione ha avviato il ricorso. “È nel sacrosanto diritto dell’autonoma discrezionalità che l’Ente possa appellarsi – afferma Biondi - ma sorge un dubbio sull’intento finale. Prima di agire bisognava analizzare a fondo la questione; chi detiene tali aree, le detiene da decenni, e che oggi le ha usucapite. Oggi il ricorso è stato valutato dall’organo giurisdizionale il quale lo ha rigettato. Questa soccombenza ha causato nuovi costi per l’Ente: chi li paga? Sempre noi cittadini. Era quindi veramente un atto dovuto? Non si poteva avviare un dialogo con le parti? Soprattutto vorremmo sapere quali saranno i percorsi giuridici per risolvere una volta per tutto questa problematica?”.



SORICAL

Lo sconto sul fatturato dietro il pagamento del saldo dovuto in due mesi consecutivi. “Oggi – afferma Biondi -togliersi una liquidità di 800.000 euro, anche in virtù della grave situazione economica, espone l’Ente a periodi di carenza che saranno sopperite con anticipazione di cassa, onerosa. Poteva essere una buona operazione se il Comune era in una condizione finanziaria sana”.

SEQUESTRO AREE PARCHEGGIO

Nei giorni scorsi, l'attività di indagine e i sigilli. “Un errore – commenta il presidente dell'associazione - dettato da inesperienza e fretta deve far riflettere questa “giovane” amministrazione”. Secondo Biondi vanno ascoltati anche i consigli degli “anziani”.

RIFIUTI

“Un altro dramma che si sta vivendo è quello del conferimento in discarica. Non è colpa dei comuni – afferma Biondi - ma il peccato originale parte dagli stessi comuni rei di non aver fatto tutto ciò che era nel proprio potere affinché l’Ente di Ambito non “dormisse” sulla programmazione degli smaltimenti. Il dramma è che oggi stiamo viaggiando verso 400 euro a tonnellata per i rifiuti da smaltire; questo costo se lo accolla il contribuente che è già vessato e soprattutto non ha un servizio che si possa chiamare tale”.



TURISMO

“Nella nostra Regione - afferma Biondi - abbiamo assistito, dopo molti anni, alla nascita dell’Assessorato al Turismo. A Scalea, dopo molti anni, l’Assessorato al Turismo risulta non pervenuto. Nel mese scorso in Calabria c’è stata la visita del Ministro al Turismo organizzata anche dalla Federalberghi. Perché non si è pensato, coinvolgendo i nostri imprenditori turistici, tenendo presente che un nostro concittadino imprenditore è componente del consiglio direttivo della Federalberghi, ad invitarlo sul nostro territorio facendogli apprezzare tutte le nostre peculiarità?. Come ho detto prima questo denota inesperienza e mancanza di spirito di iniziativa e soprattutto non saper cogliere l’attimo.



LE CONSIDERAZIONI DI BIONDI

La colpa, miei cari concittadini, è nostra. Dobbiamo cominciare a chiedere ai nostri rappresentanti locali, provinciali, regionali e statali di ascoltare di più la base, coloro che lavorano e che, quindi conoscono bene le problematiche. Dobbiamo pretendere che il nostro comprensorio si presenti come un'unica voce e non frammentata. Buona iniziativa la costituzione dei Consigli Comunali ma a cosa serve? Ad avere una carica? E poi? Ci vogliono fatti non parole. Tendiamo sempre più a costituire nuovi tavoli di concertazione ecc. ecc.

Mi piace fare una battuta “basta tavoli, dobbiamo salvaguardare l’ambiente” alberi per fare i tavoli ne abbiamo già sprecati molti.

Bisogna avere “pensiero strategico” il quale studia e approfondisce; pensare in maniera strategica significa guardare al presente con una visione a lungo termine creativa e orientata al raggiungimento di obiettivi precisi.

Scalea ha un’amministrazione giovane.

AMMINISTRARE

sicuramente non è facile, soprattutto se non ci sono delle basi solide ed esperienze, tranne qualche eccezione che rimane isolata in un contesto di giovanile inesperienza. Bisogna avere idee, progettualità, e soprattutto il coraggio di assumersi responsabilità, al fine di cogliere le opportunità di crescita e di sviluppo per la città e per tutto il territorio. Bisogna essere determinanti.

Bisogna applicare l’idea politica degasperiana la quale è basata su tre fondamenti: la competenza, la visione strategica sul futuro e la credibilità

Avere la soluzione pronta anche quando si incontrano delle difficolta oggettive. E’ importante dialogare con tutte le forze politiche presenti nel consiglio. Bisogna avere una visione ampia senza pregiudizi e barriere, essere un grande leader non può prescindere da tutto ciò.

In una banda musicale quando un musicista esce fuori dalle righe il direttore d’orchestra lo cambia. Ci vuole coraggio. Se qualche amministratore non è in grado di svolgere il proprio compito va messo da parte. Per questo un Sindaco deve avere la necessaria lucidità, l’istinto, l’intuito e l’astuzia di trovare altre soluzioni, se necessarie anche trasversali, probabilmente discutibili ma soluzioni sagge per il bene della nostra città soprattutto in questo delicatissimo momento storico.

Non bastano le dirette facebook, oltretutto non ben auguranti! Basta vedere che fine ha fatto (politicamente) chi le utilizzava come principale mezzo di comunicazione e mi riferisco all’ex premier Conte ed al suo ispiratore Rocco Casalino.


DOBBIAMO SAPER COGLIERE L’ATTIMO

Scalea deve tornare ad essere il faro del Tirreno Cosentino. È fondamentale che Scalea diventi attrattore di opportunità. Dobbiamo essere propositivi, non dobbiamo essere immobili.

In questo momento storico è necessario un confronto serio con le parti politiche, anche di minoranza, superando gli steccati. In questa fase politica non serve una politica di vendette e di pregiudizi.

Sappiamo benissimo che il passato non può essere rimosso, ma dal passato bisogna trarre insegnamento. Ci sono personalità che qualcuno contestualizza nel passato che, con la loro esperienza e lungimiranza, potrebbero dare un forte contributo alla rinascita della città.

“Se il presente cerca di giudicare il passato, perderà il futuro.”




Miocomune accesso a whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram miocomune

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
  • LinkedIn
Telegram miocomune.tv

Copyright © Miocomune. Tutti i diritti riservati. - quotidiano on line (Reg. inf. 01/2012, Trib. Paola)

Segnalazioni e info
contatto mail: miocomune@gmail.com
bottom of page