Scalea, Alfano e Cirimele formano un nuovo gruppo in maggioranza
Aggiornamento: 8 mag
La vicesindaca di Scalea Alfano ed il consigliere Cirimele formano un nuovo gruppo in maggioranza, conta l'appartenenza a Italia del Meridione
Scalea, 6 maggio 2024 – Italia del Meridione costituisce il gruppo consiliare autonomo all'interno del consiglio comunale: la chiarezza delle posizioni dal punto di vista politico in maggioranza.
Circolavano voci su nuove iniziative nella maggioranza della “Nuova Era”. L'appartenenza al movimento Italia del Meridione del vicesindaco di Scalea Annalisa Alfano, che fra l'altro è anche segretaria provinciale della stessa IdM, ha condotto alla formazione, insieme al consigliere di maggioranza Gino Cirimele, di un gruppo consiliare. In tal senso, si apprende che la formalizzazione del nuovo gruppo consiliare di Italia del Meridione è avvenuta ufficialmente con la consegna al protocollo della lettera. Ora, tutto questo avviene, molto probabilmente, con la volontà di chiarire le posizioni dal punto di vista politico. Appartenenza della vicesindaca Alfano, fra l'altro, già nota sin dagli albori della “Nuova era”, la lista che ha vinto le elezioni amministrative del settembre 2020. Dunque, almeno al momento, non corrispondono al vero voci di presunte dimissioni in maggioranza. La formazione del gruppo rappresenta invece la conferma, almeno al momento, di una scelta chiara sulla traccia politica che i due consiglieri intendono seguire restando vicini, quindi, alle posizioni di Italia del Meridione, ma, almeno al momento, all'interno della maggioranza. Al momento, quindi, non si hanno notizie di “terremoti” nell'ambito del “governo” comunale, anche se in politica nulla è mai certo. Resta il fatto che la vicesindaca dell'amministrazione Perrotta, con la formazione del nuovo gruppo, ha voluto confermare la strada che intende seguire, mantenendo forte il legame di appartenenza a Italia del Meridione e quindi anche alle scelte di una linea politica ben precisa che, al momento, potrebbe viaggiare parallelamente alla maggioranza della “Nuova era”.
Ecco la comunicazione dela vicesindaca Alfano, del consigliere Cirimele e del commissario cittadino Pappaterra
A seguito della mia nomina di commissario cittadino IDM, in accordo con la direzione provinciale e regionale del partito, insieme ai consiglieri di maggioranza Gino Cirimele e Annalisa Alfano - rispettivamente consigliere con delega e Vicesindaco della città di Scalea- dopo un'attenta riflessione, abbiamo ritenuto necessario costituire il gruppo autonomo consiliare IDM per la città di Scalea all'interno della maggioranza consiliare.
Tale decisione nasce dalla necessità, come forza politica, di distinguersi dalle altre forze in campo in maniera trasparente e, allo stesso tempo, di avviare, sotto l'impulso personale e di numerose richieste, una stagione di dialogo a 360 gradi con la comunità interessata alle sorti e alle prospettive della città, senza venire meno al rispetto dei ruoli assunti dai membri del consiglio comunale all'interno dell'esecutivo di Scalea, con lealtà immutata verso il Sindaco e la maggioranza ma, soprattutto, verso la cittadinanza rappresentata.
Un atto doveroso che punta a generare spunti di riflessione importanti per una città che deve aprirsi al confronto politico e non personalistico, con maggiore cultura della democrazia e del rispetto delle idee di uguaglianza e giustizia sociale.
IDM vuole essere un laboratorio aperto per un dialogo costruttivo con tutte le forze politiche e i cittadini al fine di migliorare la programmazione politica, sociale, economica e culturale futura della stessa città.
Con lealtà, determinazione e responsabilità nei confronti della Città di Scalea.
Antonio Pappaterra
Commissario cittadino IdM di Scalea
Annalisa Alfano
Vicesindaco di Scalea
Luigi Cirimele
Consigliere comunale di Scalea
🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️