top of page

Alluvione Ionio Cosentino: fiumi esondati, 80 evacuati a Crosia

  • 2 ore fa
  • Tempo di lettura: 2 min

Oltre 100 interventi dei Vigili del Fuoco per il maltempo sulla fascia ionica di Cosenza. Trionto e Fiumarella oltre gli argini, raddoppiati i turni di soccorso.


Vigili del fuoco impegnati in operazioni di soccorso e recupero durante l'alluvione e il maltempo sulla fascia ionica della provincia di Cosenza



17 marzo 2026 - Ore 11.00



Dalle 06:30 di questa mattina, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Cosenza sta fronteggiando una grave emergenza a causa del maltempo sulla fascia ionica della provincia. Le abbondanti piogge hanno provocato esondazioni, smottamenti e l'isolamento di diverse aree stradali, costringendo i soccorritori a intervenire tempestivamente per mettere in salvo i cittadini bloccati.




Criticità e allagamenti: l'emergenza da Corigliano a Mandatoriccio

La perturbazione ha colpito duramente numerosi centri urbani costieri e collinari. Le criticità maggiori, con estesi allagamenti e pesanti difficoltà alla viabilità, si registrano attualmente nei comuni di Corigliano, Mirto, Rossano, Calopezzati, Pietrapaola e Mandatoriccio. Al momento, la centrale operativa segnala oltre 100 interventi in coda, a testimonianza della vastità del fronte meteo. Le squadre dei pompieri stanno operando ininterrottamente per estrarre persone rimaste intrappolate all'interno delle proprie autovetture e ai piani bassi delle abitazioni a causa dell'innalzamento rapido e improvviso del livello dell'acqua.



Esondazione dei fiumi Trionto e Fiumarella: frana a Crosia

Il quadro territoriale più allarmante si concentra a Crosia. In questo settore, le fiumare Trionto e Fiumarella hanno superato i propri argini, allagando vaste porzioni di territorio agricolo e urbano. Nel centro storico cittadino, le infiltrazioni meteoriche hanno innescato una frana nei pressi di un complesso di case popolari. Per scongiurare pericoli per l'incolumità pubblica, le autorità competenti hanno disposto l'evacuazione precauzionale di circa 80 persone, allontanate in sicurezza dall'area a rischio.




Soccorso acquatico in Calabria: rinforzi e raddoppio dei turni

Per far fronte all'elevatissimo numero di richieste di intervento tecnico urgente, la macchina dell'emergenza ha potenziato immediatamente il proprio assetto. È stato disposto il raddoppio dei turni operativi per tutto il personale del Comando di Cosenza. Sul campo stanno operando in supporto anche squadre ordinarie inviate dal Comando di Crotone. Parallelamente, la gravità degli scenari alluvionali ha spinto alla richiesta di rinforzi specializzati: la Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco della Calabria è stata attivata per l'invio sul posto del Modulo di Contrasto al Rischio Acquatico (Mo.C.R.A.B.). Le operazioni di salvataggio e messa in sicurezza sono tuttora in pieno svolgimento.


I video




canale whatsapp miocomune

👇 Iscriviti e attiva la campanellina!
🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️ 

🔴 MIOCOMUNE.TV | Notizie in tempo reale

Miocomune accesso a whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram miocomune

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page