Scalea, via libera all’abbattimento delle barriere architettoniche nella scuola di via Fazio degli Uberti
- miocomune.tv

- 8 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min

La giunta comunale approva il progetto da 120mila euro per l’accessibilità della scuola primaria di via Fazio degli Uberti, via all'abbattimento delle barriere architettoniche
16 dicembre 2025
Anche il Comune di Scalea compie un passo concreto verso l’abbattimento delle barriere architettoniche nelle scuole, aderendo a una strategia ormai condivisa a livello nazionale per rendere gli edifici pubblici realmente accessibili a tutti.
La giunta comunale guidata dal sindaco Mario Russo ha infatti approvato all’unanimità il progetto di fattibilità tecnico-economica per l’abbattimento delle barriere architettoniche nella scuola primaria di via Fazio degli Uberti, uno degli istituti scolastici più importanti della città.
Abbattimento delle barriere architettoniche a Scalea: progetto da 120mila euro
L’intervento prevede un importo complessivo di 120mila euro ed è stato candidato all’avviso pubblico nazionale del Ministero dell’Istruzione e del Merito, pubblicato il 31 ottobre scorso, che mette a disposizione 18,6 milioni di euro per migliorare l’accessibilità degli edifici scolastici in tutta Italia.
La delibera è stata adottata nel corso della seduta del 17 novembre, alla presenza di tutti i componenti dell’esecutivo: il vicesindaco Raffaele D’Anna e gli assessori Giovanna Versace, Emilia Licursi, Eugenio Orrico e Annalisa Alfano.
Accessibilità universale negli edifici scolastici: i requisiti del bando
Il bando ministeriale finanzia interventi mirati all’accessibilità universale, tra cui:
accessibilità verticale su due o tre livelli;
eliminazione degli ostacoli interni;
fruizione percettivo-sensoriale degli spazi;
adeguamento funzionale delle strutture scolastiche.
Ogni Comune poteva presentare una sola candidatura, entro il 17 novembre, con un progetto immediatamente cantierabile e di valore non superiore a 120mila euro.
Scuola primaria di via Fazio degli Uberti: edificio subito cantierabile
La giunta di Scalea ha ritenuto «opportuno e necessario» partecipare al bando, individuando la scuola primaria di via Fazio degli Uberti come edificio prioritario, con l’obiettivo di garantire piena fruibilità degli spazi scolastici ad alunni, docenti e personale con disabilità o ridotta mobilità.
Il progetto di fattibilità include:
relazione illustrativa;
studio di sostenibilità;
elaborati grafici;
computo metrico estimativo;
cronoprogramma dei lavori;
prime indicazioni sulla sicurezza di cantiere.
Un aspetto rilevante riguarda la piena compatibilità urbanistica dell’intervento: dalla documentazione emerge infatti che non saranno necessarie varianti al piano urbanistico comunale, condizione che consente di snellire l’iter amministrativo e accelerare l’apertura dei cantieri in caso di finanziamento.
🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️





































