Praia a Mare, De Presbiteris precisa sulla scissione in minoranza: «Ci è stata tesa un'imboscata»
Scissione in minoranza le precisazioni di De Presbiteris a Praia a Mare: «Ci è stata tesa un'imboscata», l'attacco all'ex capogruppo Maiorana

Praia a Mare, 13 marzo 2025 – E' un momento di chiarimenti fra i consiglieri di minoranza a Praia a Mare, De Presbiteris: «ci è stata tesa un'imboscata», le spiegazioni del consigliere comunale rimasto in "Amare Praia" e l'attacco all'ex capogruppo Maiorana. Come è noto il gruppo di “Amare Praia” si è spezzato in due e proprio in queste ore era intervenuta la capogruppo Anna Maiorana che, insieme al consigliere Tommaso Morelli, ha formato il gruppo denominato “Praia Futura” che, come abbiamo già riferito non è riconosciuto ufficialmente in consiglio comunale, anche se i due consiglieri fanno sapere di voler proseguire su una strada unica.
(Leggi qui 🔀 Praia a Mare: scissione in “Amare Praia”, nasce “Praia Futura”! Anna Maiorana spiega le ragioni )
La versione di De Presbiteris
Il nome “Amare Praia” ed il gruppo legalmente riconosciuto in consiglio sono rimasti attivi con i consiglieri Carmela Filippelli e Angelo De Presbiteris. Quest'ultimo è intervenuto ieri con un video sui social affermando di essere oggetto di una “imboscata” ovviamente di carattere politico. «Sento il bisogno e la necessità, per amore della verità e soprattutto per rispetto e correttezza verso tutti gli elettori e cittadini di Praia a Mare di riferirvi quanto accaduto dal 6 marzo ad oggi in seno al gruppo consiliare». Circa una settimana fa si è svolta una riunione, come spiega De presbiteris, e si è deciso all'unanimità di sciogliere il gruppo “Amare Praia” su proposta, come fra l'altro riferito ieri, del capogruppo Anna Maiorana. Secondo De Presbiteris sarebbero state portate sul tavolo delle scuse ritenute “banali e puerili”.
Le prime decisioni
In quella occasione si era deciso che ogni componente del gruppo di minoranza avesse proseguito in autonomia il proprio percorso politico. Ma, spiega De Presbiteris: «anche io dal video ho appreso la reale motivazione. Devo constatare che Anna Maiorana non ha avuto né la chiarezza e né la responsabilità di dirci le cose guardandoci negli occhi e neanche di affermare con coraggio le proprie scelte. Dico questo – aggiunge il consigliere - perché in data 7 marzo poi Anna Maiorana, insieme a Tommaso Morelli, ha fondato un nuovo gruppo, così come scritto nel documento. Si tratta di un nuovo gruppo consiliare illegittimo, in quanto, come previsto dallo statuto, per la costituzione ci vogliono almeno 3 persone».
La figura del leader
Secondo De Presbiteris, la capogruppo Maiorana avrebbe «Teso una vera e propria imboscata in data 6 marzo, per poi all'indomani ricostituirsi con un nuovo gruppo. La figura di un leader – commenta il consigliere De Presbiteris - è quella capace di saper unire, aggregare, portare e mantenere equilibri non quella di distruggere. Essere leader deriva da una capacità innata». Afferma ancora De Presbiteris nella ricostruzione dei fatti dalla propria visione: «Solo successivamente e precisamente in data 9 marzo Io e Carmela Filippelli abbiamo mandato comunicazione al comune per mantenere il simbolo e il gruppo 'Amare Praia'; per correttezza e rispetto verso tutti coloro i quali ci hanno sostenuto alle ultime elezioni comunali, ma anche per onorare la storia. A tal proposito – conclude - colgo l'occasione per ringraziare i miei amici e colleghi Tommaso Morelli e Carmela Filippelli per l'instancabile lavoro e lo spirito di abnegazione per il lavoro fatto fin qui».
🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️