top of page

Praia a Mare: scissione nel gruppo “Amare Praia”, nasce “Praia Futura”

Anna Maiorana e Tommaso Morelli lasciano “Amare Praia” e formano un nuovo gruppo. La ex capogruppo: “Mancanza di coesione e obiettivi non condivisi”



Amare Praia scissione
Anna Maiorana

Praia a Mare, 12 marzo 2025 – La “spaccatura” in seno al gruppo di minoranza “Amare Praia” è stata affrontata nel corso dell'ultimo consiglio comunale. Come avevamo anticipato, c'era stata la decisione “documentata” di concludere l'esperienza del gruppo politico che aveva dato vita alla lista capeggiata da Anna Maiorana. Quest'ultima, fra l'altro, con un intervento video ha spiegato le ragioni che hanno portato alla conclusione del percorso condiviso.


L'iter della scissione

C'è da evidenziare che il gruppo consiliare “Amare Praia” era stato inizialmente sciolto, ma una successiva comunicazione specificava meglio la decisione. I consiglieri Morelli e Maiorana hanno fatto sapere di avere costituito un nuovo gruppo denominato “Praia futura” che però, secondo le regole dello statuto di Praia a Mare non avrà una collocazione ufficiale in consiglio comunale e quindi resterà soltanto un modo per rappresentare i due consiglieri comunali che comunque probabilmente prenderanno decisioni concertate fra loro. Una successiva comunicazione dei consiglieri Angelo De Presbiteris e Carmela Filippelli confermava invece la permanenza dei due nel gruppo politico originario, quello di “Amare Praia”: “rivendicandone così identità e valore in coerenza con la iniziale candidatura”.



L'intervento di Maiorana

Anna Maiorana è poi intervenuta con un video sui social per spiegare meglio la posizione dal proprio punto di vista. «La mia scelta – ha dichiarato Maiorana - non è stata fatta né a cuor leggero, né d'impulso. Ma ormai mi ero resa conto che il gruppo non era più coeso e compatto come all'inizio». Obiettivi e pensieri ormai non più “armonici né condivisi appieno”. Come ha spiegato l'ex capogruppo Maiorana: «In maniera autonoma ognuno faceva dei percorsi differenti che minavano alla compattezza del gruppo stesso. A questo punto, la domanda è sorta spontanea: a chi giova continuare quando si è perso lo smalto e la compattezza?». Anna Maiorana afferma di non essersi riconosciuta quale leader e quale capogruppo o ancora peggio: «Non mi hanno fatto sentire tale.





I motivi della decisione

Questa mia decisione – spiega - è stata presa anche per un altro motivo. Quando si svolgevano delle riunioni, per esempio a casa mia, subito dopo si cercava altrove conferma di quanto avevamo discusso insieme». Insomma, secondo Maiorana il gruppo non avrebbe potuto più funzionare se l'ipotesi di influenze “esterne” risulta essere veritiera. Il “desiderio” quindi di “creare qualcosa di diverso”, fa sapere Maiorana è stato condiviso dal consigliere Tommaso Morelli. Spiega: «Questo nuovo progetto però non è assolutamente un “indietreggiare” oppure un “mollare”; anzi, è una spinta che io e Morelli – afferma l'ex capogruppo - vogliamo dare al paese; una spinta che porterà soltanto ad un'unica direzione, verso i cittadini. Perché quei cittadini, noi continueremo ad ascoltarli, coglieremo le istanze, e soprattutto ci batteremo per far sì che la maggioranza non faccia scelte scellerate che possano danneggiare i cittadini stessi». La dimostrazione di questo percorso intrapreso è rintracciabile nel consiglio comunale appena concluso quando i due consiglieri Maiorana a Morelli si sono opposti con forza votando contro due documenti di importanza vitale. «La maggioranza – ha affermato Maiorana - ha fatto orecchie da mercante per non andare incontro ai cittadini; anzi con richieste di contributi elevati ed esosi». Pronti a fornire ulteriori spiegazioni.


🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️ 

Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram miocomune

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
  • LinkedIn
Telegram miocomune.tv
Segnalazioni e info
contatto mail: miocomune@gmail.com

Copyright © Miocomune. Tutti i diritti riservati. - quotidiano on line (Reg. inf. 01/2012, Trib. Paola)

bottom of page