Paola, cambio ai vertici della Polizia Penitenziaria: Scibelli nuovo comandante pro tempore
- miocomune.tv

- 12 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min

Il SAPPE ringrazia Pietro Davide Romano e assicura piena collaborazione al nuovo comandante del carcere di Paola, Scibelli a capo della polizia penitenziaria
18 dicembre 2025
Cambio ai vertici della Casa Circondariale di Paola, Scibelli al posto di Romano, nella struttura si registra l’avvicendamento al comando della Polizia Penitenziaria. Il SAPPE – Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria, primo sindacato del Corpo, ha ufficializzato il proprio ringraziamento al Dirigente Pietro Davide Romano, per il lavoro svolto durante il periodo di comando dell’Istituto.
Secondo quanto dichiarato dal segretario regionale SAPPE Calabria Francesco Ciccone, dal vice segretario regionale Salvatore Panaro e dal segretario locale Gerardo Coscarella, l’azione del dirigente Romano è stata contraddistinta da professionalità, impegno e senso delle istituzioni, contribuendo al buon funzionamento del carcere di Paola.
Polizia Penitenziaria Paola, gli auguri al dirigente Romano
Nel formulare i migliori auguri per il nuovo incarico alla guida della Casa Circondariale di Vibo Valentia, il SAPPE ha sottolineato il valore del contributo offerto dal dirigente Romano, evidenziando il ruolo svolto in una fase delicata per l’Istituto paolano.
Carcere di Paola, Scibelli nominato comandante pro tempore
Contestualmente, il SAPPE ha rivolto i più sinceri auguri di buon lavoro al Commissario di Polizia Penitenziaria Gianluca Scibelli, nominato comandante pro tempore della Casa Circondariale di Paola.
Figura già conosciuta e apprezzata negli ambienti penitenziari per preparazione e competenza, al commissario Scibelli viene assicurata la piena collaborazione sindacale, nell’interesse esclusivo dell’Istituto e del personale in servizio.
SAPPE e relazioni sindacali: il nodo del carcere di Paola
Il SAPPE ha infine ribadito il proprio impegno a operare in maniera costruttiva, responsabile e trasparente, confermando l’attenzione sulle criticità ancora presenti all’interno della struttura.
Il segretario generale del SAPPE Donato Capece ha annunciato che la Segreteria Generale interesserà nuovamente i vertici dell’Amministrazione penitenziaria di Roma, auspicando che la Direzione del carcere di Paola possa ristabilire corrette relazioni sindacali, valutando con attenzione le esigenze legittime del personale ed evitando atti unilaterali in contrasto con gli accordi sindacali.
🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️





































