top of page

Giubileo Praia a Mare: apertura della Porta Santa alla Madonna della Grotta

  • Immagine del redattore: miocomune.tv
    miocomune.tv
  • 15 ore fa
  • Tempo di lettura: 3 min
apertura Porta Santa Santuario Madonna della Grotta Praia a Mare Giubileo


Celebrazioni per i 700 anni del Santuario della Madonna della Grotta e inizio dell'Anno Giubilare Mariano




2 febbraio 2026




La comunità di Praia a Mare, i fedeli e numerosi pellegrini si sono riuniti ieri pomeriggio, a partire dalle ore 16:00, presso il Santuario della Madonna della Grotta per l’apertura solenne della Porta Santa, segnando ufficialmente l'inizio dell'Anno Giubilare Mariano. L’evento, presieduto dal vescovo monsignor Stefano Rega, celebra il settimo centenario del miracoloso arrivo dell’effigie della Vergine (1326-2026) ed è volto a promuovere una profonda rinnovazione della fede per l'intero territorio calabrese. Questa giornata storica ha visto la città unita in una processione solenne che, partendo dalla chiesa madre, ha accompagnato la sacra immagine fino al cuore della grotta per la celebrazione eucaristica.




La storia e il significato del Giubileo Praia a Mare

Il fulcro di questo anno speciale risiede nella data simbolica del 1326, anno in cui, secondo la tradizione riportata dal padre Ludovico Marafioti, avvenne l'arrivo prodigioso della statua della Madonna. Sebbene il culto mariano nell'area della Riviera dei Cedri fosse già documentato in epoca più antica, questo settimo centenario rappresenta un momento di massima solennità per l'identità territoriale.

Il Santuario, incastonato nella roccia, torna così a essere un faro spirituale per la diocesi di San Marco Argentano – Scalea. L’obiettivo dichiarato dal rettore, don Paolo Raimondi, è quello di trasformare queste celebrazioni in un "anno di grazia" che non sia solo un evento locale, ma un cammino di fede per tutta la regione.


apertura Porta Santa Santuario Madonna della Grotta Praia a Mare Giubileo


Il dono dell'Indulgenza Plenaria nel Giubileo Praia a Mare

Un elemento centrale di questo Giubileo Praia a Mare è la concessione dell'Indulgenza plenaria, ottenuta tramite la Penitenzieria Apostolica su mandato del Santo Padre. Il vescovo Stefano Rega ha infatti promulgato un decreto che estende questo dono spirituale a tutta la diocesi per l'intera durata dell'anno giubilare, che si concluderà ufficialmente il 27 dicembre. I fedeli potranno ricevere la remissione dei peccati alle solite condizioni stabilite dalla Chiesa, rendendo ogni visita al Santuario un'occasione di accostamento alla grazia divina



Prossimi appuntamenti e calendario liturgico

Dopo l'intensa emozione dell'apertura della Porta Santa, il calendario giubilare proseguirà con una serie di appuntamenti liturgici e pastorali distribuiti lungo tutto l'arco dell'anno. La programmazione, già anticipata in conferenza stampa lo scorso 24 gennaio, prevede costanti occasioni di preghiera e pellegrinaggio per onorare i sette secoli di devozione mariana.


apertura Porta Santa Santuario Madonna della Grotta Praia a Mare Giubileo

L'amministrazione comunale di Praia a Mare

Una giornata molto importante per la nostra Comunità’: l’apertura della Porta Santa al Santuario della Madonna della Grotta. Oggi è iniziato l’anno giubilare di Praia a Mare. Oggi iniziano gli onori e le manifestazioni per i settecento anni del nostro Santuario. E’ stato bello vedere Praia a Mare unita e riunita. E’ stato bello vedere il Santuario pieno di Gente emozionata in cui la preghiera e l’intensità della funzione hanno dato massima solennità all’evento. Grazie a tutti per esserci stati!

apertura Porta Santa Santuario Madonna della Grotta Praia a Mare Giubileo

Il comune di Scalea, l'assessore Orrico

Delegato dal sindaco di Scalea Mario Russo e in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, ho partecipato ieri pomeriggio a Praia a Mare, all’apertura del Giubileo Mariano 1326 – 2026 e della porta Santa Madonna della Grotta con la celebrazione Eucaristica in Santuario. L’evento solenne, per celebrare il 700° anniversario del prodigioso arrivo alla grotta della sacra effigie della madre di Dio, si è tenuto al Santuario Diocesano Madonna della Grotta di Praia a Mare, alla presenza del Vescovo della diocesi San Marco Argentano - Scalea, Monsignor Stefano Rega e di numerosissimi fedeli.



🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️  

Miocomune accesso a whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram miocomune

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
  • LinkedIn
Telegram miocomune.tv

Copyright © Miocomune. Tutti i diritti riservati. - quotidiano on line (Reg. inf. 01/2012, Trib. Paola)

Segnalazioni e info
contatto mail: miocomune@gmail.com
bottom of page