Sanità, il sindaco di Praia a Mare incontra il ministro Schillaci: spiragli per l’ospedale
- miocomune.tv

- 7 nov 2025
- Tempo di lettura: 2 min

Durante gli Stati Generali di Fratelli d’Italia, il primo cittadino Antonino De Lorenzo ha discusso brevemente con il ministro della Salute Schillaci del futuro del nosocomio dell’alto Tirreno cosentino
7 novembre 2025
Breve dialogo con il ministro Schillaci sul destino dell’ospedale di Praia a Mare
Un breve confronto diretto con il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha riacceso le speranze per il futuro dell’ospedale di Praia a Mare. L’occasione è nata durante gli Stati Generali di Fratelli d’Italia, alla presenza del presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, del sottosegretario Luigi Sbarra e della vice ministra dell’Interno Wanda Ferro. Il sindaco Antonino De Lorenzo e l’assessore alla Sanità Elisa Selvaggi hanno colto l’opportunità per ribadire le priorità del territorio e il bisogno di consolidare i risultati ottenuti in questi mesi. non è mancato il riferimento alla struttura ospedaliera di Praia a Mare.
De Lorenzo: “Serve continuità, Schillaci conosce bene la nostra realtà”
«Abbiamo ritenuto opportuno partecipare per ascoltare le iniziative del Governo, soprattutto quelle che interessano la sanità calabrese», ha dichiarato il sindaco De Lorenzo, che ha espresso fiducia nel percorso avviato. Secondo il primo cittadino, il ministro Schillaci conosce da vicino la situazione del nosocomio praiese e ha riconosciuto i progressi ottenuti grazie anche al contributo dei medici cubani: «Se non li avessimo avuti - ha evidenziato il sindaco De Lorenzo - l’ospedale probabilmente non avrebbe retto, soprattutto nelle ultime stagioni estive».

Ospedale di Praia a Mare, tra atti e speranze
La storia della cosiddetta “riapertura” dell’ospedale è lunga e complessa, segnata da cinque sentenze del Consiglio di Stato e da un percorso amministrativo articolato. Oggi, secondo De Lorenzo, si intravedono spiragli concreti, anche in vista della fine del commissariamento della sanità calabrese. «Nell’ultimo atto aziendale – ha spiegato il sindaco – sono state recepite le decisioni contenute nelle sentenze. Ora la vera sfida è trovare le risorse per ristrutturare, attrezzare e potenziare la struttura».
“Un impegno condiviso per il territorio”
Per De Lorenzo, la partecipazione all’evento politico è servita anche a rafforzare il dialogo con il Governo e con gli amministratori locali. «Probabilmente ero l’unico sindaco della provincia di Cosenza – ha osservato – ma è fondamentale lavorare in sinergia con i colleghi della Riviera dei Cedri, per potenziare l’ospedale di Praia a Mare, l’aviosuperficie di Scalea e le infrastrutture turistiche». Il sindaco ha infine citato positivamente l’iniziativa del collega Ugo Vetere a Santa Maria del Cedro: «Ben venga l’arena prevista, perché ogni progetto che valorizza il territorio aiuta l’intero comprensorio».
✅ segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️





































