Orsomarso, opposizione denuncia il sindaco per mancata trasparenza
- miocomune.tv

- 4 ago
- Tempo di lettura: 2 min
4 Agosto 2025
ORSOMARSO – Si alza il livello dello scontro politico-istituzionale nel Comune di Orsomarso. Il consigliere di minoranza Cosimo Galtieri, insieme ai colleghi Pio e Roberto Sangiovanni del gruppo consiliare Rinascita Democratica, ha presentato una segnalazione formale al Ministero dell’Interno, all’Ispettorato della funzione pubblica e alla Prefettura, denunciando la mancanza di trasparenza amministrativa da parte del sindaco e degli uffici comunali.

Il sindaco di Orsomarso non risponde
Nel dettaglio, la denuncia riguarda l’assenza di risposte scritte alle interrogazioni presentate dal gruppo di opposizione, in particolare quelle del 1° giugno e dell’11 luglio 2025, aventi per oggetto i ritardi nei lavori di riparazione della rete idrica in località Bonangelo (acquedotto Donnasita) e Mercurio.
«Ad oggi – scrive Galtieri – né per la prima, né per la seconda interrogazione (corredata da foto e video), ho ricevuto alcun atto o documento che potesse anche minimamente rappresentare una risposta ai quesiti posti».
Cittadini senza informazioni
Una situazione che, secondo il consigliere, lede i diritti del mandato consiliare e priva la cittadinanza di informazioni essenziali su servizi pubblici fondamentali, come l'approvvigionamento idrico, tema ancora più sensibile durante i mesi di siccità.
«La mancata risposta – prosegue Galtieri – rappresenta una compromissione del mio diritto a esercitare il mandato consiliare con pienezza ed efficacia, ma anche una mancata risposta all’intera cittadinanza».
Valutazioni sul comportamento del sindaco
Il gruppo "Rinascita Democratica" chiede quindi alle autorità competenti di valutare il comportamento del sindaco e degli uffici e di adottare eventuali provvedimenti per garantire il rispetto dei diritti istituzionali e dei cittadini.
«Il diritto all’informazione istituzionale – conclude Galtieri – non può essere disatteso. Chiediamo trasparenza e risposte, perché la democrazia locale si fonda sul confronto e sul rispetto delle regole».
🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️





































