Intimidazione a Scalea, le riflessioni della Cgil e i messaggi di solidarietà
top of page

Intimidazione a Scalea, le riflessioni della Cgil e i messaggi di solidarietà

Le riflessioni della Camera del lavoro della Cgil di Scalea sull'atto intimidatorio all'assessore Luigi Russo e i messaggi di solidarietà

SCALEA – Non poteva mancare l'intervento della Cgil di Scalea con vari spunti di riflessione. La “Camera del lavoro Cgil”, condanna il grave gesto che segna “l'escalation di intimidazioni su tutto il territorio”. Non c'è certamente la volontà di “declassare” l'accaduto a semplice “ragazzata” è un commento che ha fatto anche il sindaco Perrotta nel corso del suo messaggio video. E la Cgil ribadisce il concetto allargando lo spunto di riflessione: “Non c’è atto di violenza – si legge nella nota della Camera del lavoro - che possa essere declassato a gesto di maggiore o minore portata. Ogni forma di violenza o intimidazione che turba il quieto vivere di una famiglia e di una comunità dev’essere adeguatamente stigmatizzata e catalogata come cultura arrogante della forza e della prepotenza coercitiva”. Il messaggio di solidarietà dell'organizzazione sindacale: “All’Amministrazione comunale tutta la solidarietà della Cgil e l’auspicio della tempestiva conclusione delle indagini e della consegna alla giustizia dei responsabili di un atto che indigna la Scalea civile e democratica, quella che ha come barra del proprio agire il confronto nei luoghi deputati all’ascolto e alle scelte, anche nel caso di contrapposizioni dure e difficili che vanno comprese e dipanate nella dialettica e nella responsabilità di ruoli e funzioni. D’altronde, la crisi che investe le nostre comunità per l’emergenza sanitaria divenuta anche economica e del lavoro, impone a ciascuno di concorrere a nutrire un clima di coesione, comprensione e unità, giammai l’alimentazione di scontri finalizzati a incendiare gli animi del disagio e della violenza intimidatoria”. Saranno gli investigatori a cercare di decifrare la portata e il settore del chiaro messaggio. Le indagini sono aperte a tutto tondo e non lasciano da parte alcuna ipotesi, anche se l'incarico politico dell'assessore Russo, al momento, sembra essere l'obiettivo possibile dell'atto intimidatorio. In ogni caso la Cgil sottolinea: “Nessuno dunque declassifichi la portata di un atto che si configura quale espressione di quella palude di illegalità e prepotenza che inquinano il territorio e che la parte più sana della città e del territorio saprà condannare e tenere lontano.

La città di Scalea dopo anni di inchieste e mala gestione, ha bisogno, nella forma e nella sostanza, di voltare pagina attraverso una coerente impronta amministrativa ispirata a valori di trasparenza, legalità, equità e sostenibilità sociale dove l’istigazione all’intimidazione non deve e non può trovare albergo”.



MESSAGGI DI SOLIDARIETA'

Fra i messaggi di solidarietà inviati all'assessore Russo c'è quello del presidente della commissione regionale contro la ‘Ndrangheta, Antonio De Caprio: “Stiamo superando il limite – scrive il consigliere regionale. Adesso basta. Solidarietà e vicinanza all’assessore al commercio del comune di Scalea, Luigi Russo. Non bisogna lasciarsi intimidire da una minoranza di delinquenti che vogliono far vacillare la democrazia in città. Bisogna condannare con forza avvenimenti che vanno a ledere la serenità della popolazione tutta e combattere per debellare ogni tipo di devianza sociale. A tali atti non corrisponde alcuna giustificazione”. Il consigliere regionale Graziano Di Natale, scrive: “Condanno con assoluta fermezza l'ignobile intimidazione. All'amministrazione comunale, al consiglio tutto, va la mia vicinanza più sincera. Atti simili, dimostrano tutta la pochezza di alcuni soggetti che, auspico, possano essere prontamente consegnati alla giustizia. La vile minaccia all'assessore Russo, non può essere etichettata come una bravata, e rappresenta l'ennesimo attacco alle istituzioni calabresi, e allo stato italiano”. Fra i messaggi di solidarietà, anche quelli dei due gruppi di opposizione rappresentati dai consiglieri Eugenio Orrico e Angelo Paravati. Il sindaco di Tortora, Antonio Iorio, e tutta l'amministrazione comunale; mil sindaco di Santa Maria del Cedro, Ugo Vetere, insieme alla sua amministrazione, il consorzio Scalea Mare.

Solidarietà all’Assessore di Scalea Luigi Russo

Luigi de Magistris e demA Calabria esprimono solidarietà piena all’Assessore al Bilancio del Comune di Scalea Luigi Russo, vittima di un atto intimidatorio perpetrato la scorsa notte.

Il nostro sostegno e la nostra vicinanza va a tutta la comunità di Scalea e all’intero comprensorio, percorso in queste settimane da una recrudescenza intimidatoria di stampo criminale che cerca di intimidire cittadinanza e istituzioni.

E’ il momento di reagire tutti, indistintamente, per ricacciare indietro qualsiasi rigurgito malavitoso.

E’ il momento di riaffermare con forza che non c’è più spazio per sistemi mafiosi e paramafiosi in questo territorio.

E’ il momento di rialzare la testa.

Michele Conia - demA Calabria



Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram.jpg

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page