top of page

Interventi straordinari per il sistema del depuratore e delle stazioni di sollevamento a Paola

La giunta del comune di Paola approva la linea tecnica del progetto relativo a rendere più efficiente il depuratore e le stazioni di sollevamento


La giunta del comune di Paola approva la linea tecnica del progetto relativo a rendere più efficiente il depuratore e le stazioni di sollevamento

Paola, 13 giugno 2024 – Interventi straordinarie per rendere più efficiente il depuratore e per rendere più funzionanti le stazioni di sollevamentoa Paola. La giunta comunale di Paola è intervenuta su proposta del sindaco Giovanni Politano. Con l'atto dell'esecutivo, si approva in linea tecnica i l progetto relativo agli “Interventi straordinari necessari su depuratore e stazioni di sollevamento", e quindi con la relativa relazione tecnica; con la stima dei costi, gli elaborati grafici.

All'inizio del mese di maggio, scorso, la Regione Calabria ha fornito un atto di indirizzo al dipartimento del territorio e tutela dell'ambiente sulla definizione di interventi prioritari di manutenzione straordinaria. Una iniziativa che, come si ricorderà coinvolgeva i comuni costieri compresi tra Tortora e Nicotera.


L'obiettivo è quello di rendere più efficienti gli impianti e di ridurre al minimo eventuali scarichi a mare provenienti proprio dai depuratori. La Regione Calabria come è noto ha dettato anche i tempi degli interventi da effettuare entro l'inizio del mese di luglio, pena l'annullamento del finanziamento. Il dipartimento ha richiesto ai comuni di trasmettere la relativa documentazione sulle lavorazioni necessarie per rendere più efficiente il sistema depurativo e fognario comunale. Il comune di Paola, entro la data limite del 10 maggio scorso, aveva già inviato la proposta tecnica riferita ai segmenti fognari e depurativi di competenza, con specifica indicazione che gli interventi sono riferiti esclusivamente a fronteggiare eventuali disservizi del ciclo depurativo in considerazione dell’imminente arrivo della stagione estiva.


Nella città sono già in corso i lavori relativi ad un precedente finanziamento del 2018. Una iniziativa più corposa che dovrebbe condurre al potenziamento a 50mila abitanti equivalenti dell'impianto di località Pantani a servizio dell'intero agglomerato. Sono in atto anche opere fognarie di collegamento e potenziamento delle stazioni di sollevamento. I finanziamenti nelle annualità 2022 e 2023 hanno consentito di risolvere diverse criticità del sistema depurativo e fognario. “Risulta tutt’oggi necessario intervenire – aggiungono dal comune - d'urgenza per efficientare e rifunzionalizzare alcuni comparti degli impianti di depurazione e dei sollevamenti fognari, soprattutto per l’usura e la vetustà delle componenti elettromeccaniche giunte alla fine del ciclo produttivo”. C'è ora l’assegnazione del contributo regionale di 150mila euro per la realizzazione degli interventi straordinari per la stagione balneare 2024. ma come accennavamo, i tempi sono stretti: le lavorazioni ammesse a finanziamento sono state affidate entro il 10/06/2024, mentre l'ultimazione e il collaudo delle opere dovrà avvenire entro il 10 luglio con il rischio della revoca del finanziamento se si dovesse andare oltre.


🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️

73 visualizzazioni

Comentarios


Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram miocomune

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page