top of page

Finanziamento aviosuperficie di Scalea: l’ex sindaco Perrotta rivendica la paternità

  • Immagine del redattore: miocomune.tv
    miocomune.tv
  • 2 ore fa
  • Tempo di lettura: 2 min
Aviosuperficie di Scalea, area infrastrutturale al centro del dibattito politico

Aviosuperficie, il progetto da quasi due milioni di euro accende il dibattito a Scalea, la minoranza, con l'ex sindaco Giacomo Perrotta, rivendica la paternità del finanziamento, mentre il sindaco Mario Russo parla di un segnale forte da parte della Regione Calabria


6 novembre 2025

Un finanziamento da 1,9 milioni che divide la politica locale a Scalea

Il finanziamento da quasi due milioni di euro destinato all’aviosuperficie di Scalea continua a far discutere, interviene l'ex sindaco Perrotta. L’entusiasmo del sindaco Mario Russo e dell’attuale amministrazione comunale per l’arrivo delle risorse regionali viene infatti frenato dalla minoranza di Scalea Oltre, guidata dall’ex sindaco Giacomo Perrotta, che rivendica la paternità del progetto.

Secondo Perrotta, infatti, “il finanziamento nasce dal lavoro della precedente amministrazione” e trova conferma nella deliberazione della Giunta Regionale n. 759 del 27 dicembre 2024, con la quale la Regione Calabria ha destinato i fondi per l’efficientamento dell’infrastruttura.



Perrotta: “È il risultato del lavoro avviato con la mia amministrazione”

“Le risorse oggi rese operative – sottolinea Perrotta – derivano da un percorso avviato, definito e approvato durante la nostra precedente amministrazione, a dimostrazione della solidità amministrativa e dell’impegno profuso per lo sviluppo infrastrutturale e turistico del territorio”.

Il gruppo Scalea Oltre aggiunge che “è giunto il momento che il sindaco Russo e la sua amministrazione inizino a dire la verità ai cittadini. Il tempo delle urla dai palchi è finito: ora si deve lavorare per Scalea, cosa che l’attuale amministrazione non sta facendo”.



Russo replica: “Segnale importante dal presidente Occhiuto”

Il sindaco Mario Russo, intervenuto in diretta su Ten, ha spiegato che la notizia riguarda una delibera di Giunta comunale approvata lo scorso lunedì, con la nomina del responsabile unico del procedimento. “La comunicazione ufficiale della Regione Calabria è arrivata il 10 settembre – ha precisato – e riguarda il finanziamento di 1.892.000 euro per l’efficientamento dell’aviosuperficie. È un segnale di grande interesse del presidente Roberto Occhiuto verso la nostra città e verso un’opera di valenza strategica”. Nel mese di luglio scorso l'amministrazione del sindaco Russo era intervenuta sulla struttura dell'eviosuperficie.


Dibattito sul finanziamento per l'aviosuperficie di Scalea

Le origini del progetto e la polemica sulla gestione

L’ex sindaco Perrotta ha ricordato che il finanziamento è “il frutto di numerose interlocuzioni con la Regione, portate avanti per restituire dignità all’aviosuperficie di Scalea”.“Dopo una gestione senza titolo dal 2008 – ha affermato – era arrivato il momento di liberare la struttura da una situazione non regolare. Le interlocuzioni con la Regione hanno poi portato alla delibera del 27 dicembre 2024, con cui sono stati stanziati i fondi oggi oggetto di discussione”.

Secondo il gruppo di minoranza, il merito di questo risultato andrebbe riconosciuto a chi ha pianificato e programmato in precedenza. “Il nostro obiettivo – ribadisce Perrotta – è sempre stato quello di dotare Scalea di un’infrastruttura moderna e funzionale, capace di generare sviluppo turistico e attrattività territoriale”.



Una struttura strategica per il turismo dell’Alto Tirreno

L’aviosuperficie di Scalea, situata in una posizione strategica lungo la costa tirrenica, rappresenterebbe una delle infrastrutture più importanti per la mobilità e il turismo dell’Alto Tirreno cosentino. L’intervento di efficientamento previsto con i fondi regionali potrebbe migliorare notevolmente la capacità operativa della struttura e rafforzare l’immagine turistica della Riviera dei cedri.


✅ segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️

Miocomune accesso a whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram miocomune

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
  • LinkedIn
Telegram miocomune.tv

Copyright © Miocomune. Tutti i diritti riservati. - quotidiano on line (Reg. inf. 01/2012, Trib. Paola)

Segnalazioni e info
contatto mail: miocomune@gmail.com
bottom of page