top of page

Elezioni in Calabria: il Tirreno cosentino spinge i candidati ma resta senza eletti, c'è però chi attende in panchina

  • Immagine del redattore: miocomune.tv
    miocomune.tv
  • 8 ott
  • Tempo di lettura: 3 min

Elezioni in Calabria: nonostante migliaia di preferenze per volti noti del territorio, nessun rappresentante del Tirreno cosentino entra subito in Consiglio regionale, ma c'è chi attende in panchina



Candidati del Tirreno cosentino alle elezioni regionali calabresi


Elezioni in Calabria: il Tirreno cosentino ha mostrato ancora una volta la sua forza elettorale, ma non è bastato per portare, dopo lo scrutinio, un rappresentante locale al Consiglio regionale della Calabria. L’analisi dei voti restituisce un quadro frammentato: buoni risultati per i candidati delle diverse coalizioni, ma nessuno ha raggiunto la soglia utile per l’elezione dopo lo scrutinio; c'è però chi resta in panchina in attesa di variazioni "tecniche" che potrebbero presto rendere liberi nuovi posti in consiglio regionale.


Elezioni in Calabria il Tirreno cosentino
Antonio De Caprio


Forza Italia protagonista: De Caprio, Ciodaro e Impieri tra i più votati

Tra i candidati più votati spiccano Antonio De Caprio, sostenuto da Forza Italia, che potrebbe entrare presto in Consiglio grazie ai 4.786 voti ottenuti. Grande entusiasmo anche per la vicesindaca di Belvedere Marittimo Francesca Impieri, che ha ottenuto 4.112 preferenze, confermando il forte radicamento del partito azzurro sul territorio. Il sindaco di Santa Maria del Cedro, Ugo Vetere, con 3.388 voti è un altro candidato, con la lista “Occhiuto presidente” indicato fra coloro i quali potrebbero entrare eventualmente in consiglio regionale.

A Cetraro, Forza Italia si conferma primo partito con il 27,97% dei voti, come ha sottolineato il coordinatore Giovanni Del Trono, insieme alle consigliere comunali Gabriella Luciani e Graziella Aita:

“Un risultato che premia il lavoro e la presenza costante sul territorio. I cittadini hanno rinnovato la fiducia nel nostro progetto politico”, si legge nella nota del circolo.

Elezioni regionali Emira Ciodaro
Emira Ciodaro

Lega e Fratelli d’Italia, buone performance a Paola e Santa Maria del Cedro

A Paola, la presidente del consiglio comunale Emira Ciodaro (Lega) ha superato i 4.153 voti,

ringraziando pubblicamente i suoi sostenitori:

“Non è una fine, ma un punto di partenza. Sarò sempre dalla parte dei calabresi e pronta a condividere ogni progetto di sviluppo per la nostra terra”.

Nella stessa area, anche Fratelli d’Italia registra risultati soddisfacenti: Rosa Pignataro di Santa Maria del Cedro raccoglie 3.374 voti, mentre la paolana Sabrina Mannarino, consigliera regionale uscente, supera la soglia dei 3.000.



Centrodestra in crescita: l’elezione di Riccardo Rosa (Noi Moderati)

Da Scalea arriva la soddisfazione dell’assessore Eugenio Orrico, che esulta per l’elezione di Riccardo Rosa (Noi Moderati):

“Un grande risultato per il nostro segretario provinciale. La sua elezione è il frutto di un impegno serio e appassionato per la Calabria”.
Elezioni regionali Norina Scorza
Norina Scorza

Centrosinistra, Norina Scorza ribalta Praia e Tortora

Sul fronte opposto, Norina Scorza, candidata del centrosinistra, raccoglie 1.133 voti, contribuendo all’inversione di tendenza dei risultati nei comuni di Praia a Mare e Tortora, dove la coalizione a sostegno di Tridico risulta vincitrice.


I messaggi ai sostenitori


Non sono mancati i messaggi ai sostenitori: a Paola Emira Ciodaro scrive: “A tutti voi che mi siete stati accanto in questi giorni intensi – ha affermato Ciodaro - voglio dire grazie di cuore”. Un commento sull'esperienza appena vissuta: “mi ha fatto crescere e mi ha ricordato quanto è bello credere insieme in qualcosa di più grande”. La conferma di voler incrementare l'attività anche all'interno della Lega con Salvini che, lo ricordiamo, è stato nella città di San Francesco anche a sostegno della presidente del consiglio comunale, Emira Ciodaro. “Non è una fine – afferma - ma un punto di partenza. Sarò sempre dalla parte dei calabresi e sarò sempre pronta a condividere con voi ogni progetto di sviluppo che riguardi la nostra amata terra”. C'è poi chi canta vittoria per aver sostenuto il candidato eletto.


Da Scalea, l'assessore Eugenio Orrico, gioisce per l'elezione di Riccardo Rosa di noi Moderati: “In qualità di commissario della città Scalea, con immensa soddisfazione, faccio i migliori auguri al nostro segretario provinciale del partito, Riccardo Rosa, per essere entrato in consiglio regionale. Un grande obiettivo che è stato raggiunto dopo un entusiasmante impegno elettorale di Riccardo Rosa, più volte nella città di Scalea. Grazie a chi crede nel nostro partito che è in continua crescita e grazie a chi ha creduto in me per il sostegno fornito ad una persona preparata politicamente e che ama la Calabria.


✅ segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️



Miocomune accesso a whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram miocomune

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
  • LinkedIn
Telegram miocomune.tv

Copyright © Miocomune. Tutti i diritti riservati. - quotidiano on line (Reg. inf. 01/2012, Trib. Paola)

Segnalazioni e info
contatto mail: miocomune@gmail.com
bottom of page