Discarica abusiva a Cetraro: sequestro dei Carabinieri Forestali in località Marinella
- miocomune.tv

- 2 ore fa
- Tempo di lettura: 1 min

I carabinieri del Nucleo Forestale individuano 2000 mq di rifiuti speciali: scatta il deferimento per il proprietario della discarica abusiva in località Marinella
5 febbraio 2026
Oggi, 5 febbraio 2026, i militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Cetraro hanno posto sotto sequestro un’area di 2000 metri quadri in località Marinella (Cetraro), trasformata in una discarica abusiva di rifiuti pericolosi e non. L’operazione, scattata durante un servizio di repressione dei crimini ambientali, mira a tutelare il territorio cosentino dall'inquinamento del suolo. Il proprietario del terreno è stato deferito alla Procura della Repubblica di Paola.
I dettagli dell'operazione contro la discarica abusiva a Cetraro
Durante l'ispezione in un terreno privato, i Carabinieri hanno accertato la presenza di un ingente quantitativo di materiali depositati direttamente sul suolo naturale. La miscelazione di diverse tipologie di scarti ha configurato il reato di gestione illecita di rifiuti. Nello specifico, sono stati rinvenuti:
25 metri cubi di scarti da demolizione edilizia;
Pneumatici fuori uso, reti metalliche e rottami in ferro;
Accumuli di plastica, vetro e materiale legnoso;
Cinque autovetture in stato di abbandono, ormai sommerse dalla vegetazione.
Sequestro e conseguenze legali per il reato di discarica abusiva
L'intera area di località Marinella è stata sigillata per impedire l'ulteriore deterioramento ambientale. Il proprietario del fondo, un uomo residente a Cetraro, dovrà rispondere del reato di "Discarica abusiva".
🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️



































