"A loro fa schifo che decidano i calabresi": Occhiuto firma le dimissioni
- miocomune.tv

- 5 ago
- Tempo di lettura: 1 min

5 agosto 2025
Dimissioni Occhiuto: "Adesso sceglieranno i calabresi"
Roberto Occhiuto ha firmato le dimissioni da presidente della Regione Calabria. Lo ha annunciato lui stesso in un post pubblicato sui social ieri, mettendo così fine a settimane di indiscrezioni e voci politiche.
“Ho firmato la lettera di dimissioni. Oppositori, sciacalli e odiatori hanno tifato continuamente per il fallimento della Calabria, e non solo per bloccare me. Adesso sceglieranno i calabresi se il nostro lavoro dovrà proseguire o meno”.
Con queste parole Occhiuto, esponente di Forza Italia e attuale commissario per la sanità in Calabria, ha reso nota la sua decisione, specificando che continuerà comunque a guidare la Regione fino al giorno delle elezioni, come previsto dall’articolo 33 dello Statuto regionale.
Transizione nel segno della continuità
Nonostante le dimissioni formali, il presidente uscente ha chiarito che non si fermerà:
“Continuerò personalmente e insieme alla mia Giunta a prendermi cura della Regione fino al giorno delle elezioni”.
Nel suo messaggio, Occhiuto ha voluto rivolgere un pensiero ai cittadini calabresi:
“Voglio bene ai calabresi che hanno creduto in me. Ho lavorato e continuerò a farlo anche per quelli che non ci hanno creduto. Viva chi ama la Calabria”.
Verso le elezioni regionali
Le dimissioni aprono ufficialmente la strada verso nuove elezioni regionali in Calabria. Ora spetterà ai cittadini decidere se riconfermare la fiducia a Occhiuto o affidarsi a un nuovo progetto politico.
"A loro fa schifo che decidano i calabresi"
Il video dei giorni scorsi del presidente Occhiuto al vertice di Forza Italia





































