Crisi idrica a Paola: acqua razionata, ordinanza del sindaco Politano
Paola, acqua razionata per la crisi idrica, il sindaco Politano ha emesso un'ordinanza con gli orari
Paola, 7 agosto 2024 – La crisi idrica a Paola c'è e si sente, alcune zone, fra l'altro, sono maggiormente interessate di altre, per posizione, per le modalità con cui viene utilizzata l'acqua. Ora, di fronte alla grave emergenza idrica che sta colpendo il territorio, il sindaco di Paola, Giovanni Politano, ha emesso un'ordinanza contingibile e urgente. L'atto prevede la turnazione dell'erogazione dell'acqua potabile. Un modo per cercare di arginare a “macchia di leopardo” la problematica. Il provvedimento si rende necessario per affrontare la riduzione del 50% delle sorgenti idriche regionali e per contenere i consumi in un'estate particolarmente difficile.
Ovviamente, l'amministrazione comunale invita la popolazione a collaborare e a limitare l'uso dell'acqua potabile per usi non essenziali, contribuendo così a fronteggiare l'emergenza e a preservare una risorsa fondamentale per tutti.
Le inicazioni fornite dal Prefetto
L'ordinanza, segue le indicazioni del prefetto di Cosenza e della società Sorical, che gestisce il sistema idrico integrato della Regione Calabria. La nota del Prefetto, dello scorso 25 giugno, in maniera preventiva sottolineava la necessità di un rigoroso controllo sul consumo di acqua potabile per evitare sprechi e prevenire emergenze. Parallelamente, la Sorical ha evidenziato il drastico calo delle sorgenti e suggerito una chiusura notturna degli impianti. E' stato richiesto, si legge nell'ordinanza, dai tecnici della società Ecotec S.r.l., che gestisce il servizio idrico integrato comunale, di effettuare una turnazione dell'erogazione di acqua potabile, in alcune zone comunali, per consentire una migliore razionalizzazione della stessa a causa della diminuzione della portata delle sorgenti, delle alte temperature di quest'ultimo periodo e del maggior consumo.
Razionalizzazione efficae dell'acqua
L'obiettivo dell'ordinanza è garantire una razionalizzazione efficace dell'acqua potabile, mantenendo adeguate portata e pressione nelle zone colpite dalla carenza idrica. Il sindaco Politano ha sottolineato l'urgenza di intervenire per salvaguardare la salute pubblica e per motivi di igiene. L'ordinanza dispone inoltre la trasmissione del provvedimento alla Società Ecotec, al responsabile dell'ufficio tecnico manutentivo del comune, al comando di polizia municipale e alle altre forze di polizia competenti.
La turnazione
La turnazione riguarderà i serbatoi di S. Miceli, S. Salvatore, Fosse, Serricella, Castagnelle e Tenimento. Gli orari di chiusura sono, nella gran parte degli impianti dalle 14 alle 18.00 e dalle 22.00 alle 6.00 del mattino, per Castagnelle, invece, l'orario di chiusura è limitato alle ore notturne, dalle 22.00 alle 6.00, mentre per il serbatoio Tenimento la chiusura avverrà dalle 14:00 alle 18:00, incluse via Bisanzio, via Cummavecchia e zona Abbazia.
La decisione è stata presa in considerazione delle alte temperature degli ultimi periodi e del conseguente aumento del consumo di acqua, che ha aggravato la già precaria situazione idrica.
🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️
Kommentare