top of page

Ciclone Harry in Calabria oggi: emergenza a Catanzaro Lido e 161 interventi nella notte, vento forte sul Tirreno cosentino

  • Immagine del redattore: miocomune.tv
    miocomune.tv
  • 22 ore fa
  • Tempo di lettura: 3 min
Vigili del Fuoco in azione a Catanzaro Lido per allagamenti maltempo Calabria Harry


21 gennaio 2026


La Calabria si risveglia ferita dopo una notte di estrema criticità. Il maltempo in Calabria oggi ha mobilitato l’intero apparato di soccorso, in particolare nella provincia di Catanzaro, dove il ciclone Harry ha manifestato tutta la sua intensità con piogge torrenziali, raffiche di vento e mareggiate distruttive.



Emergenza a Catanzaro Lido e interventi dei Vigili del Fuoco

Il quartiere Lido di Catanzaro è risultato il fulcro dell'emergenza. Le mareggiate hanno superato il lungomare, invadendo abitazioni e attività commerciali, specialmente nei pressi dell'area portuale. I Vigili del Fuoco del Comando di Catanzaro hanno operato in condizioni estreme, portando a termine 65 interventi nelle ultime 12 ore.

Tra le operazioni più delicate, il salvataggio di un tecnico dell’ENEL rimasto bloccato nel suo veicolo sommerso da un metro d'acqua e l'evacuazione precauzionale di due residenti. Al momento, si contano ancora circa 50 interventi in attesa, nonostante il potenziamento del dispositivo di soccorso con 21 unità extra trattenute in servizio.



La situazione nel Cosentino e nel resto della Regione

Non solo Catanzaro: il maltempo in Calabria oggi ha causato pesanti disagi alla circolazione ferroviaria. Nel Cosentino, la linea è stata fortemente rallentata vicino a Capo Bonifati, con cancellazioni e ritardi. Venti di burrasca hanno colpito duramente anche Paola e Cetraro, mentre criticità diffuse si registrano nelle province di Vibo Valentia, Reggio Calabria e Cosenza. In totale, su base regionale, i Vigili del Fuoco hanno effettuato 161 interventi in una sola notte.



Roberto Occhiuto: "Pronti a chiedere lo stato di emergenza"

Il Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, ha seguito costantemente l'evolversi della situazione, confermando che, nonostante i danni ingenti, non si registrano vittime o feriti grazie alle misure di prevenzione.

"La macchina dei soccorsi ha funzionato perfettamente", ha dichiarato Occhiuto. "Siamo in contatto con il Governo nazionale; il Ministro Salvini mi ha chiamato per seguire gli sviluppi tramite il Mit. Valuteremo la richiesta di stato di emergenza nazionale per risollevarci nel più breve tempo possibile grazie a risorse nazionali e comunitarie".




Allerta nel Cosentino e a San Giovanni in Fiore: rinforzi in campo

L'ondata di maltempo non ha risparmiato la provincia di Cosenza, colpendo duramente sia la costa tirrenica che le zone montane. Le forti raffiche di vento hanno causato il distacco di insegne, danni strutturali ai tetti e la caduta di alberi, rendendo pericolosa la circolazione stradale. Particolarmente critica la situazione a San Giovanni in Fiore, dove si segnalano allagamenti e numerosi interventi per alberi abbattuti. Per far fronte alla mole di richieste, il Comando dei Vigili del Fuoco di Cosenza ha attivato squadre aggiuntive di soccorso, dando priorità assoluta alla salvaguardia dell’incolumità pubblica nelle operazioni ancora in corso.


Maltempo in Calabria ciclone harry



Aggiornamento ore 15:00: oltre 250 interventi totali in tutta la Calabria

La morsa del maltempo non allenta la presa. Secondo l’ultimo report ufficiale dei Vigili del Fuoco, tra le ore 08:00 e le 15:00 di oggi, 21 gennaio 2026, sono stati portati a termine altri 87 interventi di soccorso, ma la lista d'attesa resta imponente con ben 168 richieste ancora da evadere. La criticità è distribuita in modo quasi chirurgico su tutto il territorio regionale: i comandi di Catanzaro e Vibo Valentia guidano con 18 interventi ciascuno, seguiti a ruota da Cosenza, Crotone e Reggio Calabria con 17 operazioni concluse per provincia. Le squadre sono attualmente impegnate in prosciugamenti di aree allagate, verifiche su dissesti statici di edifici e soccorsi diretti a persone in difficoltà, supportate da un dispositivo di soccorso ulteriormente potenziato su scala regionale.


Catanzaro Lido


🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️  

Miocomune accesso a whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram miocomune

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
  • LinkedIn
Telegram miocomune.tv

Copyright © Miocomune. Tutti i diritti riservati. - quotidiano on line (Reg. inf. 01/2012, Trib. Paola)

Segnalazioni e info
contatto mail: miocomune@gmail.com
bottom of page