Bracconaggio nel Parco Nazionale della Sila: denunciato un uomo a Cotronei
Denunciato per bracconaggio nel parco nazionale della Sila un uomo di Cotronei
Cotronei, 25 marzo 2024 - Un uomo di Cotronei (KR) è stato denunciato dai Carabinieri Forestali del Nucleo “Parco” di Cotronei per bracconaggio all'interno del Parco Nazionale della Sila. L'uomo è stato sorpreso in flagranza di reato mentre posizionava lacci di acciaio per la cattura di fauna selvatica.
Le indagini
L'attività di antibracconaggio è stata avviata dopo il ritrovamento di un cane con un laccio serrato al bacino, probabile trappola lasciata da un bracconiere. I Carabinieri Forestali hanno quindi avviato appostamenti e fototrappole che hanno permesso di identificare l'uomo e di coglierlo in flagranza di reato.
L'uomo è stato deferito all'Autorità Giudiziaria per esercizio venatorio all'interno del Parco Nazionale della Sila in periodo di divieto, con l'utilizzo di mezzi vietati e introduzione di mezzi di cattura nell'area protetta. Sono state sequestrate le attrezzature illegali e condotte perquisizioni veicolari e locali.
Le immagini catturate dalle fototrappole hanno svolto un ruolo cruciale nel rilevare la presenza dell’uomo impegnato nella sistemazione delle “trappole” per la caccia illegale.
Il Reparto Carabinieri P. N. “Sila” è impegnato da anni a combattere il bracconaggio nel parco, che seppur diminuito, rappresenta ancora una minaccia per la ricca biodiversità animale dell'area protetta.