Borsa di studio in ricordo dell'ex sindaco Bergamo: la cerimonia al liceo di Scalea
Scalea, una borsa di studio per ricordare l'ex sindaco Dario Bergamo, a 25 anni dalla sua scomparsa: cerimonia al liceo scientifico Metastasio
🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️
Scalea, 25 marzo 2024 – Oggi pomeriggio, 25 marzo, a partire dalle ore 17.00, nell’aula magna del liceo scientifico e linguistico “Pietro Metastasio” di Scalea, è in programma un importante evento dedicato alla memoria del dottor Dario Bergamo, ex sindaco del centro tirrenico, con il conferimento di una borsa di studio. L'occasione per ricordare la figura di Bergamo è il venticinquesimo anniversario della sua scomparsa, 1916-1999. L'evento, organizzato dal consiglio direttivo dell’associazione Gregorio Caloprese con il patrocinio del comune di San Nicola Arcella, dell’associazione pro loco di San Nicola Arcella e di Scalea e dell’Unpli di Cosenza, si propone di celebrare la figura di Dario Bergamo nel contesto storico-culturale della città di Scalea dal 1961 al 1980.
“Il dottor Dario Bergamo – si ricorda - sia come medico che come sindaco, ha giocato un ruolo significativo nei difficili anni del secondo dopoguerra, contribuendo allo sviluppo e all’ammodernamento della cittadina di Scalea. La sua dedizione e il suo impegno politico sono stati un esempio di leadership e altruismo”. In occasione di questa ricorrenza, l’associazione Caloprese ha istituito una borsa di studio, del valore di mille euro, come premio per il miglior elaborato preparato dagli studenti residenti a Scalea delle classi IV e V degli istituti scolastici di II grado dell’alto Tirreno cosentino. Il tema proposto è proprio la figura del dottor Dario Bergamo nel contesto storico-culturale della città.
Diversi alunni hanno partecipato al concorso, inviando i loro elaborati direttamente alla segreteria del liceo Metastasio, come scuola capofila, diretto da Laura Tancredi. Una commissione composta da:
professore Gianfranco Bartalotta ordinario dell’Università Roma 3
dott. Letterio Licordari, giornalista, scrittore e intellettuale,
avvocato Anna Manco scrittrice e attivista nel campo dei diritti sociali,
professore Osvaldo Ziccarelli docente di Italiano e Storia Istituti Superiori Miur avvocato Sandro Campilongo consulente aziendale della presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero Ambiente e regione Lombardia,
ha esaminato gli elaborati. I commissari hanno quindi espresso le singole valutazioni per ogni elaborato anonimo, con voti da 6 a 10 sulla base della loro qualità, attinenza alla tematica fornita, in relazione al periodo storico e socio-economico a cui fa riferimento. Durante la manifestazione di oggi, 25 marzo, verrà annunciato e premiato il vincitore della prima edizione del concorso, alla presenza dei commissari, degli alunni partecipanti e delle loro famiglie, oltre a rappresentanti delle istituzioni del comprensorio e soci dell’associazione.
Commenti