Bonifati, l'acqua torna potabile in centro storico e nelle frazioni
- miocomune.tv

- 19 mar 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Bonifati, nuova ordinanza del 18 marzo: l'acqua torna potabile in centro storico e nelle frazioni

Bonifati, 19 marzo 2024 – L'acqua a Bonifati torna potabile nel centro storico e nelle frazioni. Era stata la minoranza del gruppo “Mediterranea” a sollevare il problema relativo alle difficoltà di avere acqua potabile nei rubinetti del centro storico e di alcune contrade di Bonifati. Adesso è arrivata l'ordinanza tanto attesa, a firma del responsabile tecnico, Rossella Porso. Il tecnico ha ordinato la revoca del precedente atto del 4 gennaio con il quale si vietava l’utilizzo dell’acqua a scopo potabile, al fine di salvaguardare la salute pubblica. Il riferimento era alla condotta proveniente dall’acquedotto comunale, per usi potabili ed alimentari, per i cittadini di Bonifati, centro storico, e per le frazioni di San Candido, Cirimarco e Cardino.
“Dato atto – si legge - che a seguito dell’emissione di detta ordinanza, l’ufficio competente si è attivato immediatamente per effettuare operazioni extra di pulizia dei serbatoi al fine di salvaguardare l’integrità delle acque pubbliche; terminate le operazioni, in data 7 febbraio 2024, sono state effettuate le analisi da parte della società Caifel, incaricata dall’ufficio tecnico, al fine di verificare la rispondenza dei limiti a quelli previsti dalle disposizioni legislative. Visto il rapporto di prova, trasmesso via pec dalla società” dal quale “si evince che i campioni risultano conformi ai limiti previsti dal decreto legislativo 31/01 per le acque destinate al consumo umano”, l'acqua può essere considerata potabile. A conferma delle analisi, viene evidenziato, è stato chiesto un ulteriore controllo da parte dell'Arpacal il cui campionamento è stato eseguito dall’Asp di Cosenza in data 27 febbraio 2024. Arpacal ha trasmesso i risultati del campionamento nella giornata di ieri.
A questo punto, preso atto, quindi, del rientro dei parametri nei limiti di potabilità previsti dal D.lgs. n. 31 del 02/02/2001, rilevato che sono cessate le ragioni che hanno portato, in via precauzionale, all’emanazione dell’ordinanza contenente il divieto di utilizzo dell’acqua per usi potabili, si revoca la precedente ordinanza.





































