Sigilli a stabilimenti balneari abusivi sulla Costa degli Dei dalla guardia di finanza
- miocomune.tv

- 14 ago
- Tempo di lettura: 1 min
Sequestrati oltre 5.000 mq di spiaggia in località Baia di Riaci, attrezzature e parcheggio abusivo, sulla Costa degli dei operazione della guardia di finanza
14 agosto 2025
Vivo Valentia, 14 agosto 2025 - La Guardia di Finanza di Vibo Valentia ha eseguito un’operazione di controllo sul demanio marittimo lungo la suggestiva Costa degli Dei, sequestrando stabilimenti balneari abusivi in località Baia di Riaci (VV).
L’intervento, parte del dispositivo estivo di potenziamento, ha portato alla restituzione al pubblico di oltre 5.000 mq di spiaggia sottoposta a vincolo paesaggistico. Qui erano stati realizzati strutture e servizi privi di autorizzazione, tra cui fabbricati ancorati al suolo, un furgone-bar, depositi e attrezzature balneari.
I militari della Stazione Navale e del Gruppo di Vibo Valentia, con il supporto dei tecnici del Comune di Ricadi, hanno sequestrato quasi 200 lettini, oltre 150 ombrelloni e diversi arredi, liberando immediatamente l’arenile per restituirlo alla collettività. Sigilli anche al bar e agli edifici collegati agli stabilimenti.
Durante le verifiche è emersa la presenza di lavoratori in nero e di un parcheggio abusivo ricavato in parte nell’area sequestrata e in un terreno privato, accessibile a pagamento. Sono in corso accertamenti fiscali e contributivi sui tre stabilimenti interessati e sul personale impiegato.
L’operazione rientra nella strategia della Guardia di Finanza per contrastare l’occupazione illecita delle spiagge, garantendo un accesso libero, sicuro e sostenibile al litorale e tutelando il patrimonio ambientale.
🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️








































