Scalea, alloggi carabinieri: l'amministrazione avvia un'azione contro la Regione
top of page

Scalea, alloggi carabinieri: l'amministrazione avvia un'azione contro la Regione

Ritardi nella realizzazione degli alloggi per i carabinieri e problemi con l'erogazione dei contributi da parte della Regione Calabria



SCALEA – 21 mag. 22 - L'amministrazione comunale di Scalea, con a capo il sindaco Giacomo Perrotta ha deliberato per un'azione monitoria nei confronti della Regione Calabria, con nomina di un legale, in riferimento ai ritardi dei lavori per la realizzazione della palazzina alloggi di servizio alle Forze dell’ordine che dovrebbe avvenire nel terreno adiacente all'ex palazzo di giustizia. Il comune lamenta la mancata erogazione della prima anticipazione e del secondo trasferimento disposti con decreti dirigenziali del 27 settembre 2019 e del 10 dicembre 2020. “Per l’esecuzione dei lavori – si legge - è stata liquidata la prima anticipazione di 110.000 euro e con successivo decreto è stato liquidato quale secondo trasferimento, l'importo di 182.264,88 euro”. Ma tali somme si fa rilevare nell'atto del comune non sono state accreditate in favore dell'ente, nonostante i diversi solleciti, ai quali gli uffici regionali hanno opposto in compensazione crediti vantati dalla Regione per Rifiuti solidi urbani, “già più volte documentalmente contestati da questo Comune”, si legge.



Nell’ultimo sollecito del 9 agosto 2021 sono stati anche evidenziati i motivi per i quali la compensazione non è ammessa ed è stato fatto presente che “la mancata erogazione della complessiva somma di 292.264,88 impedisce la realizzazione dell’opera da parte del Comune, che è semplicemente attuatore dell’intervento, e che non può provvedere con fondi propri e lo espone ad azione per danni da parte dell’appaltatore, dei quali la Regione non potrebbe essere esente”. Ritenuto necessario, pertanto, di dover tutelare le ragioni e gli interessi dell’Ente con apposita azione monitoria nei confronti della Regione Calabria per ottenere l’importo di 292.264,88 euro è stata promossa apposita azione monitoria avanti al Tribunale di Catanzaro per ottenere il pagamento dalla Regione Calabria”.



Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram.jpg

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page