Incendio all’ex zuccherificio di Lamezia: in fiamme 10 ettari, nessun disagio alla ferrovia
- miocomune.tv

- 4 ago
- Tempo di lettura: 1 min
4 agosto 2025

LAMEZIA TERME – Allarme ambientale a Lamezia Terme, dove nella serata di ieri si è sviluppato un vasto incendio all’interno dell’area dell’ex zuccherificio, provocando la distruzione di circa 10 ettari di vegetazione, sterpaglie, canneti e rifiuti abbandonati.
Le fiamme, divampate intorno alle 19:00, hanno tenuto impegnate per tutta la notte le squadre dei Vigili del Fuoco del Comando di Catanzaro – distaccamento di Lamezia Terme – supportate da unità in assetto AIB (Antincendio Boschivo).
Mezzi e uomini per l'incendio all'ex zuccherificiio di Lamezia Terme
«L’incendio ha interessato una vasta area di terreno incolto – si apprende – con presenza di vegetazione e rifiuti, spingendosi pericolosamente vicino ai binari ferroviari della stazione centrale di Lamezia».
Nonostante la vicinanza ai binari, fortunatamente non si sono registrati disagi alla circolazione ferroviaria. L’intervento tempestivo ha evitato il peggio.
Oltre 22 unità operative sono state coinvolte nelle operazioni di spegnimento, con l’ausilio di 6 mezzi antincendio, impegnate fino alle 5:00 del mattino. Attualmente, i Vigili del Fuoco sono ancora al lavoro per le operazioni di bonifica e per estinguere gli ultimi focolai residui.






































