Scalea, nuovo asilo nido: aggiudicati i lavori per la struttura in via Plinio il Vecchio
- miocomune.tv

- 1 giorno fa
- Tempo di lettura: 2 min

Nuovo asilo nido a Scalea, investimento da 950mila euro con fondi PNRR per l’infanzia
7 gennaio 2026
l Comune di Scalea compie un nuovo passo concreto nel potenziamento dei servizi educativi per la prima infanzia, con determina ufficializzata il 31 dicembre, è stata infatti disposta l’aggiudicazione definitiva dei lavori per la realizzazione di un nuovo asilo nido in via Plinio il Vecchio, intervento finanziato con fondi europei nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).
🟦 Nuovo asilo nido a Scalea: progetto PNRR da 950mila euro
Il progetto, inserito nella Missione “Istruzione e Ricerca”, ha un valore complessivo di 950mila euro, coperto attraverso le risorse del programma NextGenerationEU. L’intervento prevede la demolizione dell’edificio esistente e la costruzione di una nuova struttura, progettata secondo standard moderni di sicurezza, funzionalità e comfort per i bambini della fascia 0-3 anni.
🟦 Asilo nido PNRR Scalea: gara d’appalto e impresa aggiudicataria
La gara d’appalto è stata bandita con procedura aperta, applicando il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Alla selezione hanno partecipato cinque imprese, con valutazione affidata alla commissione giudicatrice nominata dalla Centrale Unica di Committenza Alto Tirreno Cosentino. Ad aggiudicarsi i lavori è stata l’impresa locale Asfalti & Bitumi Srl, risultata prima in graduatoria.
🟦 Tempi di realizzazione del nuovo asilo nido a Scalea
Secondo il cronoprogramma PNRR, i lavori dovranno essere ultimati entro il 31 marzo, mentre il collaudo finale è fissato al 30 giugno dello stesso anno. Il rispetto delle scadenze è elemento centrale per la corretta attuazione dei progetti finanziati con fondi europei.
🟦 Edilizia scolastica e servizi per l’infanzia: strategia del Comune
La realizzazione del nuovo asilo nido rappresenta uno degli interventi strategici del Comune di Scalea nel settore dell’edilizia scolastica, con l’obiettivo di ampliare e qualificare l’offerta educativa sul territorio. L’opera si inserisce in un più ampio percorso di rinnovo delle infrastrutture pubbliche, puntando su edifici più sicuri, sostenibili e adeguati alle esigenze delle famiglie.
🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️





































