top of page

Equilibri di bilancio Praia a Mare: salta per due volte la discussione e il dibattito si infiamma

  • Immagine del redattore: miocomune.tv
    miocomune.tv
  • 4 ago 2025
  • Tempo di lettura: 5 min

4 agosto 2025


PRAIA A MARE - La seduta del consiglio comunale di Praia a Mare, convocata per discutere gli equilibri di bilancio, si è conclusa con un nulla di fatto. Per la seconda volta consecutiva, l’assemblea non è riuscita a deliberare su un atto ritenuto centrale per la vita amministrativa dell’Ente.

A spiegare i motivi dello slittamento è il sindaco Antonino De Lorenzo, che ha parlato di un “problema tecnico”. «Non abbiamo votato gli equilibri – ha dichiarato – perché, nonostante fossimo certi che la seconda convocazione fosse nota a tutti, abbiamo scoperto che la consigliera di minoranza Anna Maiorana non aveva ricevuto la notifica. Quindi non sapeva della seduta, nonostante fosse firmataria del comunicato stampa».



Il sindaco di Praia a Mare in un video spiega

Un fatto che lo stesso primo cittadino definisce “paradossale”: «È paradossale che chi ha sottoscritto una nota in cui si critica il rinvio del consiglio non sapesse della sua convocazione. Ma, nonostante il paradosso, potevano esserci implicazioni giuridiche, e siccome parliamo di un atto fondamentale, abbiamo preferito evitare qualsiasi dubbio».

Per questo motivo, è stata avanzata la proposta di rinviare l’approvazione al prossimo consiglio, previsto per l’8 agosto. Il sindaco ha aggiunto: «Questo per dimostrare che, se da una parte si chiede collaborazione, dall’altra non si abbandona l’aula. Questa amministrazione è unita, si assume le responsabilità e rispetta le procedure».


Equilibri di bilancio polemica a Praia a Mare
Gli equilibri di bilancio fanno discutere a Praia a Mare

La replica della minoranza: “Violato il termine di legge”

Di tutt’altro tenore la posizione della minoranza, in particolare del consigliere Tommaso Morelli, che contesta la versione fornita dalla maggioranza. «Il sindaco non dice come sono andate le cose – ha affermato –. Siamo stati noi a chiedere chiarimenti. Dopo la prima seduta del 30 luglio, alla quale era assente la consigliera Maiorana, abbiamo chiesto che le fosse notificata formalmente la nuova convocazione».

Secondo Morelli, la mancata notifica costituiva un vizio procedurale: «Per noi la piena conoscenza della convocazione può concretizzarsi solo con una notifica formale. I consiglieri di maggioranza e la segretaria comunale, invece, hanno tirato dritto fino a quando noi non abbiamo abbandonato l’aula».



La strategia a fine consiglio

Solo dopo l’abbandono dell’aula da parte dell’opposizione, secondo Morelli, «magicamente» la maggioranza avrebbe cambiato idea. «Abbiamo anche chiesto per iscritto i riferimenti normativi secondo cui non era necessario notificare di nuovo la convocazione. Nessuna risposta chiara è arrivata».

La minoranza, nei giorni precedenti, aveva già denunciato il mancato rispetto del termine del 31 luglio per l’approvazione degli equilibri finanziari, sottolineando il rischio di gravi conseguenze: «La mancata approvazione comporta la sospensione dei trasferimenti ordinari dalla Regione, con effetti negativi per l’intero Ambito territoriale ottimale e soprattutto per le fasce più deboli della popolazione».



L'approfondimento

Il sindaco De Lorenzo


Nessuna votazione sugli equilibri di bilancio: spiegazioni e nuove decisioni dal sindaco De Lorenzo

Abbiamo appena finito la seconda convocazione del consiglio comunale, ma non abbiamo votato gli equilibri.

Non l’abbiamo fatto perché, nonostante fossimo certi che la seconda convocazione fosse notoria a tutti — anche in considerazione di un comunicato stampa molto forte della minoranza nei nostri confronti —, abbiamo appreso questa mattina che la consigliera di minoranza Anna Maiorana non ha ricevuto la notifica.

Quindi non sapeva, nonostante fosse firmataria del comunicato stampa del consiglio comunale. Paradossale, sì, ma nonostante il paradosso, tutto questo poteva avere una implicazione giuridica.


Una decisione per evitare ogni dubbio

E siccome parliamo di un atto importante — l’approvazione dell’equilibrio di bilancio, uno degli atti cardine di un’amministrazione comunale — abbiamo preferito non generare nessun dubbio.

Su proposta del vicesindaco Malvarosa e del presidente del consiglio Droghini, abbiamo deciso di rinviare la votazione a un altro consiglio comunale.

Quindi, l’equilibrio di bilancio sarà approvato in un nuovo consiglio comunale, che sarà convocato nella stessa giornata di oggi, e si terrà l’8 agosto.



Scelta nel segno del rispetto e della responsabilità

Questo lo facciamo:

  • Per dimostrare che, se da una parte si chiede collaborazione, non si abbandona l’aula.

  • Per dimostrare che questa amministrazione è sempre attenta ed è sempre pronta a prendersi le proprie responsabilità, mettendoci la faccia.

  • Per dimostrare la nostra unione.

  • Per dimostrare che Praia merita rispetto, che i praiesi meritano rispetto, che il consiglio comunale merita rispetto.

  • Ma soprattutto, per rispetto delle procedure.

Non avremmo mai consentito di avere un atto fondamentale della nostra amministrazione con delle macchie.


Appuntamento all'8 agosto

Per far questo, vi invitiamo tutti a partecipare al consiglio che si terrà l’8 agosto.

Buona giornata.


la replica


Il Consigliere di minoranza Tommaso Morelli

L’intervento del consigliere Tommaso Morelli

"Ancora una volta bugie dal sindaco": il punto di vista dell'opposizione

Ho appena finito di ascoltare il video del sindaco De Lorenzo.Non riesco a capire come possa continuare, ancora una volta, a dire tutte queste bugie.Ci vuole un coraggio barbaro, come ho sempre detto finora.E continua. Non ha freni.

Perché non dice come sono andate realmente le cose?

La richiesta dell’opposizione: "Notifica mancata, atto invalido"

Questa mattina noi dell'opposizione abbiamo chiesto chiarimenti, perché:

  • Rispetto alla prima seduta consiliare del 30 luglio, vi sono state assenze tra cui quella della consigliera Anna Maiorana.

  • In vista della seconda convocazione, abbiamo chiesto perché non fosse stata notificata nuovamente la convocazione alla consigliera Maiorana, che risultava assente alla prima.

Per noi, essendo stata assente alla prima seduta, la piena conoscenza dell’atto consiliare ai fini legali doveva avvenire tramite una nuova notifica.

"La maggioranza è andata avanti comunque"


I consiglieri di maggioranza, unitamente alla segretaria, sono andati avanti con fermezza e convinzione, sostenendo:

  • Che tutto fosse regolare

  • Che non servisse una nuova notifica

  • Che era tutto fatto secondo legge

Alla fine, noi dell’opposizione abbiamo abbandonato l’aula.

"Chiesto chiarimenti normativi, risposta: non esiste norma"

Io ho formalmente chiesto, per iscritto, quali fossero i riferimenti normativi in base ai quali non si doveva procedere a una nuova notifica nei confronti di un consigliere assente alla prima seduta.

Risposta ricevuta: “Non esiste una norma in materia”.

Ho insistito affinché tutto venisse verbalizzato, perché in un primo momento non volevano nemmeno verbalizzare.Ho detto: “Verbalizzate tutto”, perché poi sarà davanti alle autorità competenti che vedremo chi ha ragione.

"Dopo il nostro abbandono, la maggioranza cambia idea"


C’è un problema di fondo: noi abbandoniamo l’aula, e magicamente la maggioranza torna sui propri passi.

Molto probabilmente, anche loro si sono resi conto dell’errore.E forse — a questo punto mi sbilanciosu suggerimento di qualcuno, che dietro le quinte, in modo ambiguo, li aiuta da casa.

Aiuta chi non dovrebbe essere aiutato.Perché, puntualmente, mentre noi dell’opposizione facciamo un lavoro chirurgico,c’è qualcuno che li salva ogni volta dai casini che combinano.E questo non va bene.E voi dovete iniziare a saperlo.

L’invito ai cittadini: "Leggete i verbali"

Vi ringrazio come sempre per l’attenzione.

Vi invito anch’io a partecipare a tutti i consigli comunali che ci saranno,ma vi invito soprattutto a leggere i verbali di seduta, che vengono pubblicati sull’albo.Così vedrete come, ancora una volta, il sindaco dice bugie.


🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️ 


Miocomune accesso a whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram miocomune

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
  • LinkedIn
Telegram miocomune.tv

Copyright © Miocomune. Tutti i diritti riservati. - quotidiano on line (Reg. inf. 01/2012, Trib. Paola)

Segnalazioni e info
contatto mail: miocomune@gmail.com
bottom of page