Droga, operazione "Portofino": 14 misure - I nomi - VIDEO
top of page

Droga, operazione "Portofino": 14 misure - I nomi - VIDEO

Contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti nelle principali piazze di Corigliano Rossano




CORIGLIANO ROSSANO - 25 set. 21 - Nelle prime ore della mattinata, a conclusione di una complessa attività di indagine, condotta dalla polizia di Stato e coordinata dalla procura della Repubblica di Castrovillari, nell’ambito di una vasta operazione, denominata convenzionalmente “Portofino”, sono state arrestate 14 persone, ritenute responsabili, a vario titolo, di reati in materia di stupefacenti.

I NOMI

ARRESTATI
  • Amedeo Ionfrida

  • Mario Filadoro

  • Pierluigi Filadoro

  • Gianluca Abate

  • Vincenzo Aquino

  • Pasquale Aquino

ARRESTI DOMICILIARI
  • Giovanni Scura

  • Giuseppe De Patto

  • Pier Giuseppe Congili

  • Rosario Docimo

Per tre donne e un uomo è stata disposta la misura dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria. Si tratta di:

L.R.,

A.F., I.E.A.

G.P.

Il giudice Festa ha rigettato le richieste di misura cautelare che il pubblico ministero Serracchiani aveva avanzato nei confronti dI altri indagati, per i quali lo stesso gip non ha ritenuto sussistenti le esigenze cautelari. Si tratta di altri sei indagati


L'INDAGINE

Il provvedimento cautelare fa riferimento ad una complessa attività di indagine, iniziata nel giugno 2019 ed avente ad oggetto un vasto traffico di sostanze stupefacenti che si svolgeva prevalentemente nell’area urbana di Corigliano del Comune di Corigliano-Rossano, ma con direttrici di approvvigionamento non solo in altre aree della provincia di Cosenza e delle province di Vibo Valentia e Reggio Calabria, ma anche nella vicina Puglia e, talvolta, fino all’hinterland di Napoli.

Il materiale probatorio raccolto, costituito da conversazioni telefoniche, ambientali e telematiche, unito ai riscontri fatti “sul campo”, ha permesso di disvelare un articolato sistema di spaccio di sostanze stupefacenti, prevalentemente di marijuana e hashish, ed in maniera minore di cocaina, che aveva come basi Corigliano Centro, dove avveniva lo smistamento dei grossi quantitativi o quantomeno dove venivano prese le decisioni inerenti l’attività dello spaccio al dettaglio, e si estendeva poi verso la frazione di Schiavonea e verso l’area urbana di Rossano.

Il provvedimento, emesso sulla base delle risultanze raccolte dagli investigatori della Polizia di Stato, accoglie le ipotesi accusatorie formulate dal Sostituto Procuratore della Procura di Castrovillari, Flavio Serracchiani, per i reati di spaccio di sostanze stupefacenti, aggravati, taluni episodi, dal fatto che le cessioni venivano effettuate in prossimità e all’interno dell’ospedale civile e talvolta, con la partecipazione di minori.

I SEQUESTRI

Nel corso dell’indagine sono stati effettuati svariati arresti in flagranza collegati e a riscontro delle attività in corso, numerosi riscontri sugli acquirenti di hashish e marijuana; sono stati sequestrati complessivamente circa 4 kg di stupefacenti tra hashish e marijuana.

L’attualità del traffico di stupefacenti e delle condotte contestate è ulteriormente avvalorata dagli arresti in flagranza di reato effettuati negli ultimi mesi dalla polizia di Stato.

I NOMI IN CODICE

Le indagini hanno permesso di decriptare il vasto frasario usato dagli indagati per dissimulare le trattative per l’acquisto e la cessione dello stupefacente, caratterizzato da espressioni allusive quali “moto”, “bella pallina”, “pallone buono”, “imbasciata di lavoro”, “documenti”, “l’operaio… lo stesso che abbiamo fatto lavorare l’altra volta”, “due casse”, “materiale buono”, “vino”, “macchina e quattro ruote ”, “la legna”.. pastiglia”, “aperitivo”, “due collari”, “biglietti della giostra”, “olio”, “le pizze come l'altra volta”, “caramelle piccole”, “caramelle quelle a sbriciole ”, birra di prima”, “giostra”, “mezza birra”, “due birre”, “5 giga”, “la stecchetta”, “anche quello nero”, “dieci giga”, “tre storie”…

L’operazione, denominata “Portofino”, portata a termine dalla Polizia di Stato sulla base delle direttive della Procura della Repubblica di Castrovillari, ha di fatto permesso di smantellare le tre principali piazze dello spaccio ( Piazza Portofino- Piazza Salotto- Piazza Bernardino Le Fosse) di Corigliano Rossano frequentate da giovanissimi anche minori e teatri della Movida cittadina.

Nel corso delle perquisizioni effettuate contestualmente all’esecuzione sono stati rinvenuti a carico di D.G. , con rapporti di parentela con un indagato, 112 gr. di marijuana suddivisa in dosi; motivo per il quale è statoa tratto in arresto nella flagranza del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente e sottoposto al regime degli arresti domiciliari.




CORIGLIANO ROSSANO - 25 set. 21 - E' in corso dalle prime ore del mattino un’importante operazione della Polizia di Stato, condotta dal personale del commissariato di Corigliano-Rossano e della squadra mobile di Cosenza con l'ausilio dei reparti prevenzione crimine Calabria settentrionale e centrale, e di unità cinofile della questura di Vibo Valentia, con l’impiego complessivo di 80 agenti.

L’operazione riguarda l'esecuzione del provvedimento cautelare emesso dal Gip presso i! tribunale di Castrovillari su proposta della procura di Castrovillari a carico di 14 persone ritenute responsabili a vario titolo di reati inerenti la detenzione e lo spaccio di sentenze stupefacenti.

Tale attività di contrasto ha permesso di smantellare le tre principali piazze d spaccio: piazza Portofino, piazza Salotto, piazza Bernardino Le Fosse di Corigliano Rossano.




Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram.jpg

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page