Cetraro, Festival del Gambero Rosso: degustazione al porto

La seconda edizione si svolge da oggi fino al 13 settembre. In programma il concerto di Raphael Gualazzi, iniziative per la tutela del mare e lo show cooking dello chef Enzo Barbieri.
11 settembre 2026 - 11:12
di Matteo Cava

Cetraro ospita da oggi e fino al 13 settembre la seconda edizione del Festival del Gambero Rosso, dedicata alla pesca, all’enogastronomia e alla tutela dell’ambiente marino. Il programma si concluderà al porto turistico con una degustazione gratuita di gambero rosso, prevista nella serata del 13 settembre, e lo show cooking dello chef Enzo Barbieri.
Secondo quanto comunicato, la manifestazione è nata lo scorso anno su iniziativa del sindaco Giuseppe Aieta, nell’ambito del progetto regionale “Azzurro di Calabria”, in collaborazione con il Conservatorio Saverio Arlia, già Tchaikovsky.
Oggi 11 settembre: apertura a Palazzo del Trono e concerto di Gualazzi
La prima serata si svolgerà a Palazzo del Trono, con l’inaugurazione del festival e gli appuntamenti dedicati all’arte e alla musica:
Ore 20:00: cerimonia di apertura, inaugurazione della mostra “Tele, pupazzi e disegni”, a cura di Marcello Ciampa, e brindisi. Seguiranno i saluti istituzionali.
Ore 21:30: concerto del pianista e cantautore Raphael Gualazzi nel giardino del palazzo.
12 settembre: pesca del gambero rosso e pulizia delle spiagge
La seconda giornata sarà dedicata alla conoscenza delle attività di pesca e alla sensibilizzazione sulla raccolta dei rifiuti in mare, con iniziative tra il molo peschereccio e il lungomare:
Ore 7:00: appuntamento “tutti a bordo” su un peschereccio ormeggiato al molo, per conoscere le tecniche di pesca del gambero rosso e promuovere la raccolta dei rifiuti in mare.
Ore 18:00: iniziativa “Ecologia del cuore”, dedicata alla pulizia delle spiagge con la partecipazione delle associazioni cittadine.
13 settembre: degustazione gratuita al porto turistico
La giornata conclusiva si svolgerà sulla darsena turistica, con appuntamenti a partire dalle ore 19:00:
Show cooking dello chef Enzo Barbieri.
Percorso enogastronomico “Ti porto nei sapori”, con degustazione gratuita di gambero rosso e la presenza di cantine vinicole calabresi.
Intervento della nutrizionista Ilaria Testa, dedicato alle proprietà nutritive del gambero.
La manifestazione si chiuderà alle ore 21:30 con Italia Game Show, condotto da Alessandro Greco, insieme ad altri ospiti annunciati nel programma.



